Automazione Plus

Motor feedback EKS36 e EKM36 di SickERT

Dal punto di vista meccanico, la serie EKS/EKM36 si basa sulla consolidata piattaforma con custodia 36 mm. Il design è compatto e robusto, come dimostrato dalle centinaia di migliaia di esemplari applicati per soddisfare le più svariate esigenze applicative in diversi ambienti industriali. La custodia, insieme alla determinazione della posizione assoluta di 20 bit nel singolo giro e 4096 rivoluzioni nella versione multi giro, definisce un nuovo punto di riferimento nella sua categoria. La possibilità di immagazzinare i dati specifici di gestione del motore così come eventuali valori di offset semplifica considerevolmente le tempistiche di messa in servizio del sistema di motion.

Hiperface DSL è stata interamente sviluppato da Sick ed è un protocollo digitale sincrono bidirezionale, multi-canale che richiede un sistema di connessione minimo tra il convertitore di frequenza e il motor feedback. La robustezza del protocollo consente il collegamento del motorfeedback all’azionamento attraverso due o quattro fili all’interno del cavo di potenza del motore. L’interfaccia fisica di Hiperface DSL è conforme allo standard RS485 con una velocità di trasmissione di 9.216 MBaud. La trasmissione dei dati avviene in sincronia con il Drive Cycle dell’azionamento con un tempo di aggiornamento del valore di posizione e velocità pari a 12.15 µs. La lunghezza del cavo tra l’azionamento ed il motorfeedback può arrivare fino a 100 m.

Non sono più necessari componenti analogici all’interno dell’azionamento e l’implementazione risulta essere molto più semplice grazie all’utilizzo di un IP core fornito da Sick implementabile sull’Fpga. In aggiunta la possibilità di far fluire il segnale del motor feedback all’interno del cavo di potenza del motore determina la possibilità di eliminare un connettore con relativo cavo tra il motore e l’azionamento, con evidenti vantaggi dimensionali ed economici. La possibilità di convogliare su Hiperface DSL anche dati provenienti da sensori esterni (PTC, accelerometri, comando freno, ecc.) conferma i vantaggi competitivi che questa nuova interfaccia offrirà agli attori del mondo del Motion Control.

 

Sick: www.sick.it