Il pacchetto motion di Panasonic viene utilizzato con successo dagli OEM di diversi settori industriali che richiedono profili di movimento complessi. Come ad esempio nel settore alimentare, per la realizzazione di un’affettatrice automatica da 22 assi, migliorandone la precisione di taglio, la velocità e l’accuratezza (600 tagli/minuto), assicurando i più elevati standard di qualità alimentare.
Anche nella lavorazione metallo, esempio fresatrici per piccola minuteria, in cui la gestione degli assi in G-Code e file esterni in codice ISO, hanno agevolato la realizzazione di macchine flessibili ad elevata precisione.
Nella recente versione del GM Programmer (su base Codesys) sono state introdotte funzionalità utili per i progettisti, come funzioni addizionali per l’utilizzo della camma elettronica per una migliore operatività e riduzione dei tempi di sviluppo e la funzione “visual” per la realizzazione di cruscotti HMI, utile in fase di debug. Inoltre, l’introduzione del protocollo MQTT, in aggiunta allo standard OPC UA, ne amplia le possibilità di connettività.
Sono anche fruibili delle librerie applicative “pronte all’uso” come il “taglio al volo” e il “coltello rotativo”.
A SPS Italia 2024, Pad. 6 H008, sarà possibile toccare con mano le soluzioni di Panasonic per l’industria.
Intelligenza Artificiale per azionamenti e motori “agili”
La nuova serie di motori ed azionamenti Minas A7 nasce con l’Intelligenza Artificiale a bordo. L’obiettivo è rendere “agile” il tempo dedicato al tuning per ottenere un funzionamento perfetto e ripetibile per ogni macchina, riducendo i tempi di “commissioning”, i costi, ed il “time to market” delle macchine.
Inoltre, estrema compattezza e precisione, funzioni integrate “Gantry”, manutenzione semplificata e connettività per applicazioni ad alte prestazioni.
Controllo Portale/Gantry con elevate prestazioni e motori lineari
La configurazione a Portale o Gantry viene utilizzata in numerose macchine, in particolare nelle macchine utensili e nei banchi di taglio per tessuto, metallo, legno, marmo e vetro.
Spesso si sceglie di ottimizzare motorizzando la coppia di assi X del portale in maniera indipendente, coordinando i movimenti e minimizzando le differenze di posizionamento che portano a torsioni della struttura.
Sicurezza negli interventi sui macchinari con la funzione Safety SLS
I macchinari, talvolta, richiedono che l’operatore abbia accesso ad un’area specifica senza interrompere il ciclo di lavoro. La funzione di sicurezza SLS – Safety Limited Speed permette di gestire una velocità “ridotta” in sicurezza per l’asse permettendo all’operatore di effettuare operazioni come il carico di materiale da lavorare, cambio prodotto, ispezione / accesso per verifica senza fermare il ciclo di produzione.
Ad esempio, le macchine bobinatrici, macchine di stampa alcune macchine in ambito packaging, ma anche macchine utensili, che prevedono attrezzaggi, verifiche ed interventi a “protezioni aperte” e parti in movimento, sono, quindi, adatte all’utilizzo di questa funzione. Tramite il servoazionamento modulare e compatto Minas A6 Multi 400 V si hanno a disposizione ben 18 funzioni Safety per il controllo di movimento che permettono di gestire gli azionamenti in sicurezza.