Nel cuore di molte innovazioni tecnologiche che plasmano il nostro mondo moderno si cela una tecnologia cruciale: il motion control o controllo del movimento. Si tratta di una tecnologia che trova sbocco non solo in ambito industriale, ad esempio nelle macchine utensili, nelle linee di packaging, nei sistemi robotizzati ecc. ma anche in molti altri settori, come le macchine da palcoscenico, le attrazioni dei parchi giochi, la logistica ecc.
Soluzioni per il motion control
Control Techniques, azienda del Gruppo Nidec, dispone di una gamma molto estesa di soluzioni per il motion control che spazia dagli azionamenti, ai controllori, ai motori. Ciascun cliente può quindi trovare una soluzione completa, flessibile e scalabile in grado di rispondere a tutte le necessità delle sue specifiche esigenze.
Un esempio concreto
Un esempio di quanto appena affermato è rappresentato da un cliente italiano, azienda leader mondiale nella produzione di telai per la tessitura di fili metallici e tessuti tecnici, come ad esempio il Kevlar, le fibre di carbonio o i sintetici destinati ad applicazioni speciali, quali la produzione di materiali per imballaggio, geotessili, reti e altri usi industriali.
Una delle ultime macchine messe in produzione ha sfruttato appieno le caratteristiche dell’elettronica di azionamento e controllo motori di Control Techniques quale elemento chiave per numerosi elementi di innovazione, che le hanno permesso di realizzare una soluzione ad elevato valore aggiunto in termini di performance e di flessibilità di cambio formato e produzione.
Sono stati utilizzati servomotori a elevata dinamica elevata Unimotor HD e i servo azionamenti a elevate prestazioni Digitax, controllati dai motion controller MCe e MCz.
Focus su: Unimotor HD, controller e sistemi safety
Unimotor HD è una gamma di servomotori brushless progettati per quelle applicazioni nelle quali sono richieste rapide accelerazioni e decelerazioni, ottenibili grazie alla bassa inerzia complessiva. I servoazionamenti Digitax, a loro volta, assicurano le massime prestazioni servo pur con dimensioni complessive ridotte. Ottimizzati per applicazioni ad alta dinamica come quelle richieste dal cliente, massimizzano le performance delle macchine sfruttando alcuni tra i protocolli più diffusi (EtherCAT, machine control con MCi, Ethernet e Base) per potersi interfacciare con ulteriori dispositivi richiesti dal cliente o per integrare altre funzionalità macchina.
Ai controllori MCe, un embedded controller con PLC all-in-one, e MCz, un vero e proprio PC industriale con funzioni di motion control, è poi delegato il compito di gestire il tutto, con modalità operative e di programmazione che si avvalgono di quanto di più standard e aperto attualmente è disponibile: la piattaforma operativa Windows e l’ambiente di sviluppo Codesys. La rete EtherCAT ad altissime prestazioni consente quindi di collegare tra loro il controllore, i motori e i Remote I/O.
Ultima, ma non certo per importanza, la safety affidata ai sistemi MiS250: l’integrazione delle funzioni di sicurezza del motion (STO, SBC, SSx) nell’azionamento assicura un approccio decentralizzato che semplifica il progetto, riduce cablaggi e costi, nonché velocizza la messa in servizio.