Con sede a Louvres, in Francia, Sandvik Tobler produce mandrini a espansione di precisione e soluzioni di bloccaggio. Il trasferimento dell’unità Tobler a Mori Seiki permette a quest’ultima di migliorare le proprie performance ingenieristiche in Europa e fornire ai propri clienti soluzioni complete di macchine utensili e attrezzature di fissaggio. Tobler SAS ha una solida presenza dei settori collegati all’industria automobilistica. L’attività manterrà il marchio Tobler SAS.
Sandvik è un gruppo industriale mondiale con prodotti avanzati e una posizione di leader globale in aree specifiche – utensili per il taglio del metallo, macchine e utensili per lo scavo della roccia, materiali inossidabili, leghe speciali, materiali metallici e ceramici a elevata resistenza, così come sistemi di produzione. Alla fine del 2006 il gruppo comprendeva circa 42.000 dipendenti e rappresentanti in 130 paesi, con un fatturato annuo di oltre 7.000 milioni di euro.
Mori Seiki è pioniere nella costruzione di macchine utensili, e uno dei maggiori produttori di macchinari per il taglio del metallo. Fondata nel 1948, l’azienda ha lanciato nel corso degli anni più di cento diverse serie di torni e centri di lavoro. I tre stabilimenti giapponesi (Iga, Nara e Chiba) e il nuovo stabilimento produttivo di Le Locle, Svizzera (Dixi Machines), producono in totale più di 700 macchine al mese. Negli ultimi anni l’attenzione dell’azienda si è rivolta all’Europa dove sono stati installati e sviluppati numerosi centri tecnici. Un chiaro esempio è il nuovo Centro Tecnico, e quartier generale europeo, inaugurato nel giugno 2005 a Parigi nei pressi dell’aeroporto Charles de Gaulles. In totale Mori Seiki comprende oltre 4.500 dipendenti a livello mondiale.