Morgan Advanced Materials si cimenta sui riflettori acustici in ceramica utilizzati nei flussimetri a ultrasuoni, grazie alla pionieristica ricerca condotta in collaborazione con la Loughborough University. I flussimetri a ultrasuoni, utilizzati nella misura delle utenze residenziali, hanno un ruolo importante nel permettere un accurato monitoraggio e controllo del flusso.
La domanda di una maggiore precisione di misura ha un contribuito a un sensibile incremento nell’uso della tecnologia a ultrasuoni per la misura del flusso. Al centro di questa tecnologia ci sono i riflettori acustici, che sono utilizzati nei tubi di flusso per convergere le onde ultrasoniche da un sensore all’altro. Tradizionalmente, sono realizzati in acciaio inossidabile, ma i recenti sviluppi fra Morgan e alcuni dei suoi clienti chiave nel mercato del rilevamento del flusso hanno portato allo sviluppo dei riflettori in ceramica, che offrono una serie di vantaggi prestazionali. Anche se i riflettori acustici in acciaio inossidabile permettono inizialmente una buona precisione di misura, si è scoperto che diminuisce nel corso degli anni.
Al contrario, i cunei ceramici prodotti con Allumina di proprietà Morgan (tipo Hilox) non mostrano una diminuzione di prestazioni paragonabile, offrendo una maggiore precisione di misura nel lungo termine. Dopo un periodo di dieci anni, la differenza di prestazioni fra i riflettori in ceramica e quelli in acciaio inossidabile si allarga notevolmente. Morgan è in grado di fornire sensori a ultrasuoni ad alta sensibilità e ampia larghezza di banda per la misura del flusso, per incrementare ulteriormente questa sensibilità iniziale. I riflettori acustici in ceramica di Morgan offrono una varietà di benefici addizionali rispetto ai loro equivalenti in acciaio inossidabile: le proprietà inerti del materiale lo rendono più sicuro nel trattamento delle acque, mentre la sua leggera composizione riduce il peso complessivo dei componenti senza compromessi sulla durata. Altri benefici includono una superficie più liscia e un migliore scalabilità dello spessore dell´elemento di misura, che migliorano entrambi la precisione della lettura strumentale.
Basandosi sull’esperienza nell’ingegneria applicativa, Morgan ha intrapreso un approccio pionieristico nello sviluppo dei riflettori in ceramica.
Utilizzando la tecnologia dello stampaggio a iniezione, è ora possibile ottenere una gamma più ampia di progetti personalizzabili con geometrie complesse, per rispondere alle esigenze del settore. Questo metodo permette inoltre a Morgan di adattare correttamente i sensori alla larghezza del fascio ultrasonico ed alle proprietà acustiche, assicurando la massima sensibilità grazie alla riduzione potenziale della turbolenza nel percorso seguito dal flusso d’acqua attorno ai cunei. Ciò è ottenuto creando forme più complesse che possono aiutare la dinamica del fluido sul flusso all’interno del tubo.