Automazione Plus

Morgan Advanced Materials introduce un nuovo distributore rotativo flessibileERT

Morgan Advanced Materials introduce un distributore rotativo flessibile per aiutare i clienti dell’industria automotive a massimizzare le efficienze e a ridurre i costi di manutenzione. Secondo una nota della società, l’ultima innovazione del settore Electrical Carbon di Morgan può essere utilizzata nei robot a sei assi, nelle tavole rotanti di saldatura e nelle orecchionerie. Il componente permette di sostituire i cavi ingombranti con un trasmettitore ad anello collettore, che comprende anche un asse rotante a 360 gradi completi, con una manovrabilità angolare illimitata che elimina le catene di trascinamento difettose.

L’unità può offrire una rotazione continua. Poiché il sistema non deve funzionare in modo inverso, si possono ottenere risparmi sui costi e di tempo, offrendo nello stesso tempo ai clienti una maggiore flessibilità in termini di programmazione. L’anello collettore può essere utilizzato per la trasmissione continua della rotazione in una serie di applicazioni di precisione, tra cui la saldatura, la manipolazione e l´incollatura.  E’ significativo che il sistema possa funzionare 24 ore al giorno, per un periodo compreso fra tre e cinque anni. Eliminando efficacemente la necessità di costose interruzioni o di operazioni di manutenzione ricorrenti, esso offre un pieno ritorno sull’investimento in soli 12 mesi. Al contrario, un sistema tradizionale con portante su cavo ha un ciclo di vita medio di soli 12 mesi.

In qualsiasi momento, il robot è limitato a rotazioni di +-310 gradi in entrambe le direzioni. Un sistema tradizionale è limitato anche dai costi di manutenzione correnti, conseguenti ai cavi portacavi e al potenziale danno risultante al robot. L´asse robotico rotante senza fine della gamma di prodotti Refoka di Morgan offre una soluzione completa, nella quale il sistema è in grado di ospitare dati, media e correnti elettriche, all’interno di una singila interfaccia compatta. Ingo Carnott, Key Account Manager – Automation, presso Morgan ha così commentato: “In un ambiente on-demand, nell’industria automotive globale l’ottimizzazione dei prodotti e le prestazioni rimangono dei componenti critici. Come partner a valore aggiunto del settore, abbiamo quindi investito pesantemente nello sviluppo di nuovi strumenti per la risoluzione dei problemi. Criticamente, queste soluzioni non solo permettono ai clienti di affrontare le sfide ingegneristiche in modo sicuro ed efficiente, ma offrono anche benefici commerciali più ampi grazie alla loro capacità di spingere la produttività complessiva tramite una maggiore efficacia operativa”.

La tecnologia avanzata, con un´alimentazione a corrente elevata >200amp e 24V, offre una serie di opzioni flessibili di programmazione che possono aiutare a linearizzare i dati attraverso un cavo/connessione Profinet veloce certificato Ethernet, o la trasmissione di segnali video e media come aria, acqua di raffreddamento, primer o olio. Cruciale è che tutti i componenti sono contenuti in una singola robusta custodia, che offre un livello di protezione in linea con IP67.

La tecnologia è inoltre supportata da una facility di diagnostica remota. I clienti possono beneficiare di un’analisi dati dal vivo attraverso l´intero sistema certificato Profinet. Grazie alla schermatura interna e alla custodia metallica, il sistema è completamente protetto, assicurando la piena funzionalità negli ambienti dove la compatibilità elettromagnetica è critica, soprattutto in quelli dove si utilizzano sistemi di saldatura. offre una gamma di soluzioni standard per rispondere alle domande di automazione diversificate dell´industria automotive e può offrire soluzioni customizzate per soddisfare specifiche esigenze dei clienti.