Il 13 novembre, dalle ore 14:00 presso la Camera di Commercio di Modena, E4 Computer Engineering, azienda italiana attiva nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per High-Performance Computing (HPC), intelligenza artificiale, quantum computing (QC), cloud computing e data analytics, e l’AI Academy dell’Università di Modena e Reggio Emilia, co-organizzano MORE AI 2024, un pomeriggio di confronto e di discussione sui più recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale nel mondo industriale e dei servizi.
L’evento vedrà riuniti esponenti dei tre attori fondamentali dei processi innovativi – università e ricerca, aziende e istituzioni – e coinvolgerà alcuni dei principali protagonisti del settore con la partecipazione di professionisti, esperti, decision maker e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna. L’incontro, aperto anche alla società civile, si svolgerà alternando brevi presentazioni frontali (quick pitch) a tavole rotonde in cui sarà possibile discutere attivamente con i panelist riguardo a prospettive, applicazioni e traiettorie future di queste tecnologie.
Le presentazioni, che avranno prevalentemente un taglio tecnico/applicativo, si focalizzeranno su casi di business concreti, che coinvolgono aziende del territorio nazionale, e in cui l’AI rappresenta un reale valore aggiunto. Gli argomenti riguarderanno sia AI per l’industria sia per i servizi, con esempi di soluzioni e strumenti per l’integrazione, lo sviluppo e il training dell’intelligenza artificiale.
Le tavole rotonde avranno come obiettivo quello di promuovere il dibattito con alcuni tra i massimi esperti nazionali di tematiche ampie e trasversali in cui l’AI possa essere un driver di rilevo per lo sviluppo, la ricerca e la società.
“La centralità dell’AI nel panorama socio-economico è evidente e manifesta, così come chiara è la sua importanza per il progresso del settore industriale e di quello dei servizi. Meno noti ed evidenti sono i casi concreti di successo, in cui questa tecnologia è stata applicata sul campo innovando processi e garantendo risultati tangibili – ha dichiarato Cosimo Damiano Gianfreda, CEO, E4 Computer Engineering -. Ciò è dovuto al fatto che spesso, erroneamente, si considera la ricerca sull’AI di esclusivo appannaggio dei grandi player IT d’oltreoceano, sottovalutando il ruolo attivo delle aziende manifatturiere e degli stakeholder nel processo. In particolare, la regione Emilia-Romagna e, più in generale il nostro Paese, offre un eccezionale esempio di filiera virtuosa dove la ricerca in AI attraversa e coinvolge aziende di servizi, centri di ricerca e stakeholder fino a manifestarsi concretamente in casi d’uso di successo”.
L’incontro MORE AI 2024, sponsorizzato da NVIDIA, VAST Data, Deep Vision Consulting e HPE Group, vedrà inoltre la partecipazione di rappresentanti di Leonardo, Eni, Tetrapak, Philip Morris International, UNIPOL, Prometeia, SEW Eurodrive, IMA, Accenture, Ferrari e di startup e PMI del territorio.
L’appuntamento è per mercoledì 13 novembre, dalle ore 14:00, presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena.