Automazione Plus

Monitoraggio e diagnostica interruttori di media tensioneERT

Der Name Siemens steht seit mehr als 160 Jahren für technische Leistungsfähigkeit, Innovation, Qualität, Zuverlässigkeit und Internationalität. Mit der Bündelung der Unternehmensaktivitäten in die vier Sektoren Energy, Healthcare, Industry und Infrastructure and Cities haben wir rechtzeitig die Weichen dafür gestellt, profitables und nachhaltiges Wachstum zu erreichen. For over 160 years, the Siemens name has stood for technical competence, innovation, quality, reliability, and an international perspective. By concentrating corporate activities in the four sectors of Energy, Healthcare, Industry and Infrastructure and Cities, we have set a well-timed course for achieving profitable and sustainable growth.

Assetguard MVC è il nuovo sistema di monitoraggio per interruttori in media tensione Siemens, che monitora il funzionamento dell’interruttore, spesso esposto a condizioni ambientali gravose e raramente manovrato.

Assetguard MVC verifica l’affidabilità della manovra, il funzionamento dei ciruiti di apertura e chiusura e lo stato dei contatti principali. Se i valori misurati o calcolati non corrispondono ai valori predefiniti di riferimento, il sistema segnala la necessità di manutenzione di un componente, ad esempio il comando. Questo consente una programmazione più efficiente delle attività di manutenzione e delle eventuali sostituzioni di componenti.

Per semplificare l’installazione e la configurazione del sistema di monitoraggio, tutti i suoi componenti principali – l’alimentazione, il sistema di acquisizione dati e quello di memorizzazione, il sistema di comunicazione in fibra ottica e il web server per la visualizzazione dei dati – sono racchiusi in un modulo compatto da 19 pollici. La memoria acquisisce i dati a seguito del comando di commutazione, analizza le curve delle bobine e confronta le caratteristiche emerse con i valori limite preconfigurati. Se questi valori superano il limite, il sistema invia un allarme al centro di controllo, dove eventuali attività di manutenzione possono essere programmate, quando necessario.

Ogni unità è in grado di monitorare multipli di sei interruttori. Con l’aggiunta di moduli slave si può arrivare a monitorare sino a 54 interruttori. Assetguard MVC può essere integrato, come componente autonomo, nei sistemi Scada (Supervisory Control and Data Acquisition) del cliente e nella piattaforma ISCM (Integrated Substation Condition Monitoring). I dispositivi possono essere combinati con altri sistemi di monitoraggio, facilitando così anche le diagnosi dell’utente con apparecchiature di terze parti.