La digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano sul mercato, generando crescenti opportunità per identificare, creare e sfruttare nuovi tipi di business model, soluzioni e servizi, anche nel contesto di settori tradizionali e consolidati come quello manifatturiero. Nell’era dell’Industria 5.0, la sfida di introdurre l’AI, applicazioni, software e tecnologie digitali nel tessuto industriale italiano si traduce nell’obiettivo di fornire applicazioni che apportino benefici tangibili, a fronte di contesti socioeconomici che tendono a modificarsi rapidamente. In questo contesto, i dati assumono un ruolo sempre più di rilievo.
Analizzare i dati per aumentare produttività e marginalità le attività
L’esigenza di avere analisi tempestive e frequenti rappresenta oggi un obiettivo ambizioso, se si pensa alla mole di dati disponibili in azienda che spesso occorre prendere in considerazione e alla necessità di elaborarli rapidamente per non compromettere la tempestività delle azioni. Oggi è quindi impensabile affidarsi solo a strumenti di analisi tradizionali come Excel che, per quanto flessibili, comportano un elevato costo di gestione, con scarse capacità simulative e di aggiornamento automatico, oltre a comportare un rischio di errore elevato. Quali tecnologie possano veramente risultare utili, oggi, per avere un monitoraggio completo e costante sulla produzione aziendale?
Monitoraggio e analisi dati con il gestionale TeamSystem Manufacturing
TeamSystem Manufacturing è una soluzione perfetta per migliorare le performance aziendali e restare competitivi in un settore così dinamico come quello manufatturiero. Il gestionale si rivolge a tutte quelle aziende che hanno compreso l’importanza della trasformazione digitale e vogliono supportare l’intero processo della Fabbrica 4.0: la progettazione, la supply chain e l’integrazione IoT nella produzione.
Il MES TeamSystem Manufacturing automatizza la raccolta dei dati di produzione passandoli dalla fabbrica verso l’ERP: ogni macchina fornisce informazioni in tempo reale sulla sua operatività. Questo consente di monitorare in tempo reale di efficienza e rendimento di ogni impianto produttivo e analizzare i dati di produzione sia in tempo reale che in termini storico-statistici. Grazie a moduli di ottimizzazione è possibile ottimizzare e pianificare l’utilizzo dei materiali e delle risorse
Fruibile in Cloud, può supportare analisi su grandi quantità di dati sia relativi all’avanzamento di produzione che alla rilevazione di parametri di processo.