Automazione Plus

Monitoraggio di processo affidabile e pratico con CombiView di BaumerERT

Baumer ha sviluppato un display adatto per i sensori CombiSerie, che permette all’utente di mostrare i dati importanti rapidamente, in modo affidabile e a colpo d’occhio, indipendentemente dal fatto che sia installato sul posto vicino allo strumento o separatamente dal sensore. Pertanto, non è necessario analizzare prima i valori di misura; al contrario, il display dice se è necessario reagire e/o intervenire. Al momento il display può essere utilizzato per trasmettitori di pressione e indicatori di temperatura. Poiché funziona come unità stand-alone, può essere anche combinato con altri sensori che erogano un segnale d´uscita analogico 4…20 mA.

Nell’uso pratico, il display CombiView funziona fondamentalmente come un circuito semaforico: un chiaro segnale indica al personale se è richiesta un’azione. Uno sguardo è sufficiente per vedere se tutto è in ordine su un indicatore. È possibile scegliere fra molte opzioni di visualizzazione o programmare i messaggi nel modo di visualizzazione. Ad esempio, è possibile selezionare il colore di sfondo. Il rosso è adatto per i valori che richiedono una reazione veloce. Uno sfondo verde potrebbe segnalare il funzionamento corretto. Anche i diversi livelli di allarme possono essere graduati in base al colore. Questo cambiamento di colore, eventualmente combinato con funzioni di lampeggio, assicura l’affidabile percezione visiva dei dati importanti. Anche i messaggi di errore, segnalazione o allarme possono essere programmati direttamente sul dispositivo tramite touch screen o da PC utilizzando il software FlexProgrammer.

È altresì possibile la rappresentazione digitale o analogica dei valori, e i vari modi di rappresentazione e illustrazione possono essere combinati come desiderato. Analogamente ai sensori Combi-Serie, anche il display è incapsulato in una robusta custodia in acciaio inossidabile, caratterizzata da un design igienico e dalla classe di protezione IP69K. Il trasmettitore di pressione CombiPress ha un range di funzionamento di -1… 400 bar, sopporta temperature di processo di -40… +200°C e ha una precisione di funzionamento dello 0,1% del range di misura. Come segnali d’uscita sono disponibili 4…20 mA, 20…4mA e 4…20 mA HART. L’indicatore di temperatura offre caratteristiche analoghe. Il CombiTemp copre range di misura di -50… +400°C, è disponibile con una sonda di misura a reazione veloce e raggiunge una precisione maggiore di +/- 0,1°C. Il valore di misura è posto in uscita come 4…20 mA, 4…20 mA HART o tramite Profibus.