Automazione Plus

Molex: kit di sviluppo protocolli di Brad in versione 2.2ERT

Molex ha introdotto la versione 2.2 del kit per lo sviluppo di protocolli per dispositivi I/O a marchio Brad per Profinet, che consente agli Oem di sviluppare e commercializzare i propri dispositivi di I/O con questo standard a base Ethernet. Nello specifico, il pacchetto di protocolli Molex è conforme alla versione 2.2 delle specifiche di I/O Profinet; supporta la classe di conformità B; è già stato integrato in alcuni sistemi; infine, ha ricevuto la certificazione PNO dall’Organizzazione degli utilizzatori Profibus. Al momento il pacchetto è stato trasferito con successo su Cpu Intel x86, ARM 7/9, Motorola Power PC, Innovasic Fido; supporta i sistemi operativi Win32, VxWorks, QNX, Linux, eCos, ThreadX.

L’hardware di adattamento e gli strati del sistema operativo permettono di trasferire in modo rapido e agevole il pacchetto Molex per dispositivi I/O su qualunque piattaforma del cliente. Per dare dimostrazione della portabilità del pacchetto, Molex lo ha lanciato su un tablet PC Apple iPad, collegato a un controller Siemens S7-300. L’applicazione iPad simula un dispositivo di I/O Profinet IP67 Molex, nel quale è possibile avviare e arrestare il pacchetto, leggere e scrivere i valori digitali degli ingressi e delle uscite, nonché generare allarmi. In un’altra dimostrazione il pacchetto Molex viene attivo in tempo reale isocrono (IRT-Isochronous Real Time) sulla piattaforma hardware easyIRT sviluppata dall’Istituto per i sistemi integrati (InES) del Politecnico di Zurigo. “Per questa applicazione il prodotto è stato reso compatibile con IRT in un paio di giorni” ha dichiarato Hans Dermot Doran, responsabile del gruppo di ricerca su Ethernet in tempo reale. “Nella dimostrazione, il pacchetto Profinet Molex è eseguito su un microprocessore Altera Cyclone III con sistema operativo Nios”.

In particolare, il pacchetto Profinet Molex comprende un Cd rom contenente il codice sorgente nel linguaggio Ansi ‘C’, applicazioni esemplificative con i rispettivi codici sorgente e un manuale d’uso, che include tutta la documentazione relativa all’interfaccia dell’applicazione e le istruzioni dettagliate per il trasferimento del pacchetto.

Infine, Molex è un centro di competenza Profinet accreditato e offre un ventaglio completo di servizi e corsi di formazione centrati sul suo pacchetto per dispositivi di I/O Profinet.

Molex: www.molex.com

PI (Profibus-Profinet) Italia: www.profi-bus.it