EtherCat è un protocollo bus di campo che sta diventando sempre più popolare nella tecnologia d’automazione grazie ai ridotti tempi di risposta e alle alte velocità di trasferimento dati, permettendo di integrare e controllare agevolmente nella rete bus di campo anche gli azionamenti motore. Murrelektronik propone il modulo Impact67 per la gestione decentrata, semplice ed economica di I/O che non presentano requisiti particolari.
Il modulo è dotato di selettori per l’indirizzamento hardware che permettono la piena compatibilità con le reti bus di campo più diffuse e di un file di configurazione completamente integrabile con la piattaforma di sviluppo software del PLC.
È equipaggiato con connettori innestabili 7/8 per l’alimentazione dell’elettronica e delle uscite, nonché con prese M12 con led di segnalazione di stato per la connessione dei punti di I/0. Impact 67 offre, inoltre, funzionalità per il monitoraggio delle tensioni di alimentazione e la protezione dal cortocircuito/sovraccarico sul singolo I/O: in caso di guasto il led rosso segnala l’anomalia del punto interessato e le informazioni di diagnostica vengono mappate direttamente come punti di ingresso e rese disponibili immediatamente al controllore.
Il modulo dispone di filtri per i punti di ingresso, parametrizzabili in fase di configurazione, che possono essere impostati con valori di 3 ms, 1 ms, 500 µs, 250 µs, permettendo così un’acquisizione veloce dei dati; le uscite supportano correnti fino a 2 AMP con un massimo di 9 AMP per modulo. I moduli in materiale plastico, completamente resinati, sono disponibili nelle configurazioni 16DI, 16DO 0,5AMP, 8DI+8DO2A, e hanno un range di temperatura di funzionamento da -25 a +55 °C.
Impact67 è disponibile anche con i protocolli Profibus, ProfiNet, CanOpen, DeviceNet, ed EtherNet/IP.