Lo Smart Metering, ovvero la misurazione intelligente, sta giocando un ruolo sempre più importante nelle piccole e medie applicazioni. Il nuovo modulo di acquisizione dati RIO-2010 è stato sviluppato da Acceed per fornire i dati di misurazione a organi di amministrazione o centri di fatturazione tramite Internet.
RIO-2010 supporta i protocolli Modbus TCP e RTU. La sua interfaccia Web integrata Ajax consente la configurazione facile e veloce utilizzando un browser web. Inoltre, supporta il nuovo protocollo MQTT-Message Queue Telemetry Transport (ex Scada). MQTT è un protocollo di messaggistica aperto per la comunicazione machine-to-machine (M2M), che consente il trasferimento di dati di telemetria come messaggi tra i dispositivi, anche all’interno di reti ristrette o in caso di periodi di ritardo lunghi. Pertanto, il protocollo è idealmente adatto per la comunicazione in rete con una bassa larghezza di banda.
RIO-2010 è dotato del bus 1-wire di Maxim per la registrazione di dati di temperatura. 16 ingressi digitali isolati e 8 uscite relè possono essere usati per controllare i dispositivi periferici. Gli allarmi possono essere configurati tramite l’interfaccia Web, così come messaggi e-mail e processi di switching.
RIO-2010 MQTT può inviare messaggi, eventi di protocollo e attivare relais in stato di allarme. In connessione con il fanless industriale micro PC Matrix-505, RIO costituisce un’applicazione compatta per il monitoraggio del consumo e dei dati ambientali. Matrix-505 dispone di due interfacce Ethernet 10/100, due connessioni host USB 2.0 e uno slot microSD per schede di memoria fino a 32 GB.