Il modulo master IO-Link per il sistema Point I/O Allen-Bradley e i sensori abilitati IO-Link Rockwell Automation fanno molto più che rilevare i problemi, contribuendo ad aumentare la produttività delle macchine. Questi sensori di livello avanzato semplificano la configurazione, monitorano le condizioni delle macchine e comunicano i dati e le informazioni diagnostiche in tempo reale tramite il protocollo di comunicazione globale IO-Link.
I sensori tradizionali inviano informazioni semplici, indicando se sono accesi o spenti. Se un sensore si guasta, gli utenti se ne accorgono solo quando si verifica un problema a valle. I sensori abilitati IO-Link generano un flusso continuo di informazioni diagnostiche relative alla linea di produzione, consentendo di prevedere le esigenze di manutenzione con maggiore precisione.
“Questi sensori intelligenti aiutano le macchine a rendere anche la produzione più intelligente” commenta Francesco Nanni, Field Business Leader Integrated Architecture & Sensing di Rockwell Automation Italian Region. “I nostri sensori e i moduli I/O intelligenti basati sulla tecnologia IO-Link sono soluzioni tecnologiche pensate per la ‘Connected Enterprise’, che integra controllo e informazioni garantendo una visibilità ottimale dei dati in campo attraverso un sistema di controllo basato su Architettura Integrata Rockwell Automation”.
I nuovi sensori con IO-Link integrato funzionano come sensori I/O standard finché non vengono connessi a un master. Una volta stabilita l’interfaccia con un modulo master IO-Link, gli utenti hanno a disposizione dati e funzionalità di configurazione di livello avanzato, pur continuando a utilizzare gli stessi cavi a tre fili.
Rockwell Automation offre controllori, modulo master IO-Link e sensori IO-Link che, se utilizzati in un sistema completo, semplificano l’integrazione offrendo caratteristiche e funzionalità avanzate. Il modulo master IO-Link consente di ottimizzare la comunicazione dai sensori al controllore. I sensori ‘parlano’ al modulo master tramite il semplice protocollo IO-Link e il sistema Point I/O comunica con il controllore tramite Ethernet/IP. Questa configurazione assicura un’esperienza utente simile all’utilizzo di una rete Ethernet, permettendo di gestire i sensori a costi accessibili. Inoltre, gli utenti possono programmare i sensori e i controllori nello stesso ambiente di progettazione. Il software Studio 5000 Logix Designer di Rockwell Software abbina gli elementi di progettazione e ingegnerizzazione in un’interfaccia unica, permettendo agli utenti di accedere ai dati di configurazione e degli I/O in tutto il sistema di Architettura Integrata.
La configurazione automatica dei dispositivi prevede il salvataggio delle impostazioni del modulo master e dei sensori, che possono quindi essere scaricate dal controllore in caso di modifiche operative o di sostituzione di un componente. il sistema ottimizza le operazioni di cambio produzione sulla linea, riducendo il rischio di errore umano. I sensori intelligenti abilitati IO-Link, semplificando l’implementazione e offrendo funzionalità informative e diagnostiche potenti, aiutano a ottimizzare le macchine attuali e a prepararle per il futuro, contribuendo ad aumentare il tempo di disponibilità e la produttività.