Le applicazioni AI (Intelligenza Artificiale) e AIoT (Intelligenza Artificiale abbinata a Internet of Things) sono in rapida espansione a livello globale, tanto che le società di ricerca di mercato prevedono che entro il 2030 ci saranno ben 29 miliardi di dispositivi edge IoT nel mondo. Con la presenza di un volume così elevato di dispositivi edge è necessario considerare non solo la gestione remota, ma anche come distribuire i dispositivi in modo più efficace per implementare in modo efficiente le applicazioni.
Per facilitare lo sviluppo di una nuova classe di applicazioni AI e AIoT, Innodisk ha presentato una soluzione innovativa chiamata InnoEx Virtual I/O Expansion Module, che aiuta le industrie globali a implementare in modo efficiente varie applicazioni di intelligenza artificiale attraverso l’integrazione di software e hardware utilizzando la tecnologia di espansione degli I/O (segnali di ingresso/uscita) virtuali.
L’integrazione degli I/O virtuali aiuta le aziende a controllare efficacemente il budget dedicato alle apparecchiature informatiche e a risolvere il problema dei circuiti complicati che non possono essere tagliati e riorganizzati. L’infrastruttura può essere ampliata attraverso la tecnologia degli I/O virtuali utilizzando un solo sistema informatico e una sola linea di rete, che può essere collegata in serie con i moduli InnoEx per espandere in modo flessibile il numero e la distanza dei dispositivi terminali.
A causa della crescente miniaturizzazione dei computer, lo spazio disponibile per gli slot di espansione degli I/O si è notevolmente ridotto. Se si vuole aumentare il numero di dispositivi di espansione degli I/O, spesso bisogna riprogettare la scheda madre, il che può richiedere molto tempo e un notevole impegno economico.
Fortunatamente, le varie schede di espansione integrate fornite da Innodisk possono risolvere questa tipologia di problemi. Tuttavia, alcune schede madri non possono utilizzare schede di espansione. Per risolvere questo problema, Innodisk ha lanciato una nuova soluzione per l’espansione degli I/O virtuali.
InnoEx consente di collegare un singolo sistema informatico attraverso un unico percorso e funziona come una porta di trasferimento multifunzione, espandendo efficacemente il numero e la distanza dei dispositivi esterni attraverso segnali virtuali. Ha un’elevata compatibilità di sistema, non occupa gli slot I/O del sistema informatico originale e non richiede modifiche al design delle schede. La soluzione InnoEx può anche essere integrata nell’architettura di rete esistente, per realizzare un’espansione I/O senza confini attraverso la rete stessa.
Il modulo di espansione degli I/O virtuali InnoEx supporta diverse interfacce di comunicazione, come HDMI e USB. Innodisk lancerà anche le versioni per bus seriale e per CANbus nel secondo trimestre del 2023. Il modulo è adatto per realizzare applicazioni quali smart retail, riconoscimento intelligente delle immagini, visualizzazione digitale e movimentazione intelligente con veicoli AGV. Può anche aiutare a realizzare in modalità agile varie applicazioni in ambito industriale e applicazioni di intelligenza artificiale avanzate.