Uno dei prodotti di punta che Softing ha presentato alla fiera Embedded World di Norimberga è la nuova generazione del suo modulo di comunicazione commModule PD (successore del Fieldbus Kit FBK-2) per l’integrazione della funzionalità Foundation fieldbus e Profibus PA nei dispositivi di campo.
Il commModule PD è il successore del Fieldbus Kit FBK-2 di Softing. Non richiede una conoscenza particolare dei fieldbus o di programmazione, rendendo quindi veloce e semplice l’implementazione dei fieldbus, e ha un ingombro ancora più piccolo rispetto all’FBK-2. Il modulo offre maggiori flessibilità e prestazioni, grazie all’uso di un microcontrollore a 32 bit con molta più memoria (Ram e Rom). La funzionalità del controllore fieldbus è implementata nel software, riducendo il consumo di potenza (proprio) del modulo del 25% circa rispetto alla soluzione FBK-2.
Inoltre, il commModule PD permette l’assemblaggio automatico (SMD, Surface Mounted Devices), riducendo quindi in modo significativo i costi di produzione e gestione. L’uso di questo modulo nell’ambito del prodotto commKit FFeasy/PAeasy sostituisce il complesso progetto di sviluppo richiesto in precedenza con un approccio di implementazione semplice e veloce. Integrando il commModule PD, la fisica del bus è già pronta per il collegamento del Foundation fieldbus H1 e del Profibus PA.
È disponibile per l’immediata integrazione un’ampia libreria di blocchi funzione e trasduttori, eliminando la programmazione software altrimenti necessaria. Gli utenti non devono possedere particolari conoscenze di Foundation fieldbus o Profibus PA per beneficiare di un rapido time to market.