La nuova gamma di moduli I/O Eaton con grado di protezione IP67 è abbinabile al sistema di cablaggio SmartWire-DT, che amplia le possibilità del sistema all’esterno del quadro elettrico consentendo il collegamento diretto ai sensori e agli attuatori.
I nuovi dispositivi offrono vantaggi sia nella progettazione che nell’installazione: la realizzazione di nuove macchine o impianti o l’aggiornamento di quelle già in funzione possono essere eseguite con un cablaggio semplificato e con un utilizzo ridotto di materiale. Con SmartWire-DT è possibile collegare fino a 99 dispositivi direttamente al sistema di controllo su un cavo lungo fino a 600 m. Con questi nuovi dispositivi è possibile collegare direttamente al sistema sensori standard con attacco M12 (sia della gamma Eaton che di terze parti), come finecorsa, sensori induttivi, capacitivi e optoelettronici ad alta funzionalità (anche proporzionali) o attuatori generici.
Grazie alla connessione mediante attacco M12, questi nuovi moduli possono anche essere utilizzati per collegare tutti i sensori e gli attuatori standard con spine M12 al sistema SmartWire-DT. Per i sensori alimentati, un controllo del consumo energetico può essere utilizzato per avere la conferma del corretto collegamento del sensore, semplificando e accelerando il collaudo del sistema. Lo stato dei moduli e i messaggi diagnostici possono anche essere visualizzati da qualsiasi punto di connessione attraverso il sistema SmartWire-DT. Con applicazioni ad alta distribuzione di segnali, come i nastri trasportatori, è possibile collegare tutti i sensori allo stesso cavo SmartWire-DT fino a una lunghezza massima di 600 m.
Il collegamento diretto dei sensori ai moduli I/O IP67 riduce la quantità di cablaggio, consentendo di cablare l’impianto in modo più rapido e ordinato e di installare sensori e attuatori direttamente dove è necessario. I vari ingressi e uscite sia digitali che analogici possono essere combinati a piacimento per realizzare un installazione ad hoc. Quando è necessario aggiungere ulteriori sensori o attuatori a un sistema SmartWire-DT esistente, i moduli I/O aggiuntivi possono essere rapidamente e facilmente collegati e configurati.
La gamma di prodotti SmartWire-DT include alcune opzioni per collegare uno, due o quattro sensori o attuatori. I moduli possono essere fissati su qualsiasi superficie idonea utilizzando gli appositi fori passanti o in alternativa, attraverso clip dedicate che ne consentono il montaggio su guide a profilo standard.
Il sistema SmartWire-DT offre una flessibilità eccezionale nella progettazione dei sistemi di controllo. Possono utilizzare praticamente tutti i PLC attraverso un gateway (Profibus-DP, Canopen, Modbus-TCP, EthernetIP, Profinet, Powerlink o Ethercat) oppure utilizzando un sistema di controllo Eaton (ad esempio quelli della gamma XV100 o della gamma XV300) attraverso la porta SmartWire-DT integrata in essi.