Compatti a profondità 32 mm e realizzati in materiale ABS autoestinguente UL94-V0, gli I/O Serie R di Seneca sono idonei per sia per applicazioni industriali che civili. Dispongono di porta Ethernet 10/100 Mbps (singola o doppia) e porta frontale Micro USB di programmazione.
Gli Ingressi digitali PNP/NPN configurabili anche come contatori 5kHz @32 bit, le uscite digitali a relè con portata massima 30 V / 1 A. Tutti i totalizzatori sono salvati in memoria non volatile (FeRAM). Per ogni ingresso i moduli assicurano la misura di periodo, frequenza, TON, TOFF. I canali analogici misurano tensioni (V, mV), correnti (mA), termocoppie (J, K, T, E, N, R, S, B, L), termoresistenze (Pt100, Pt500, P1000, Ni100), celle di carico.
In grado di alimentare sensori esterni, i moduli sono dotati di isolamento tra ingressi, uscite e restanti circuiti in bassa tensione pari 1.500 Vac. Gli strumenti si distinguono anche per l’ampio range industriale di temperatura operativa.
La configurazione è flessibile e può avvenire tramite software dedicato o web server con il supporto HTML5, in modo da essere gestita da PC o da qualsiasi browser e su smartphone o tablet. Indirizzo IP, MAC address e versione del firmware associate al singolo modulo possono essere identificati o configurati su rete LAN tramite apposito tool SDD (Seneca Discovery Device).
I moduli possono essere connessi in modalità Ethernet daisy chain (nelle versioni con 2 porte Ethernet) con auto bypass per assicurare la connessione anche nel caso di guasto di un modulo della catena. I moduli sono dotati di fori per il fissaggio a parete ed è alloggiabile nella guida IEC EN 60715.
Le versioni Modbus/Ethernet
Le versioni Modbus supportano sia la comunicazione Modbus TCP-IP che quella seriale RS485 con protocollo Modbus RTU, fino a 64 nodi senza ripetitore e velocità 115 kbps. Associati agli ingressi digitali dispongono di contatori ritentivi. I segnali digitali possono essere duplicati su uno o più moduli in modalità Peer to Peer (funzionalità I/O mirror). Altra funzione avanzata è quella “Modbus Passthrough”, grazie alla quale il modulo può dirottare su RS485 le richieste provenienti da Modbus TCP-IP comportandosi, di fatto, come un gateway ed estendendo l’IO tramite tutte le famiglie di moduli IO Seneca.
Le versioni Profinet IO
Le versioni Profinet IO prevedono la configurazione tramite software softPLC CODESYS e ambiente di progettazione Siemens TiA Portal/ Simatic / Step7. I moduli Serie R Profinet IO sono in classe 1 (RT), variante in cui i vari dispositivi collegati non sono sincronizzati e operano ciascuno con un proprio tempo di ciclo e tempo di scansione ridotto di 1 ms.
All’inizio avviene la trasmissione dei dati RT di tipo ciclico, seguiti dai dati RT di tipo aciclico, come gli allarmi. Alla fine viene riservata una porzione di banda alla comunicazione non real-time che può coesistere sulla stessa rete fisica (ad esempio basata su TCP/IP). Nella classe 1 si cerca di raggiungere l’isocronia in modo software, facendo affidamento sulle priorità di Ethernet, con i pacchetti Profinet definiti di priorità 6 e gestiti da switch standard.