Con i moduli interfaccia flessibili TIM-EC per EtherCat e TIM-PN per Profinet, HBM Test and Measurement (HBM) offre due strumenti per il trasferimento digitale di segnali di velocità di rotazione e momento torcente, con i quali è possibile interconnettere reti diverse in modo semplice.
TIM-PN e TIM-EC si contraddistinguono per il rapido trasferimento di dati con ridotto tempo di ritardo e pertanto offrono ottime prestazioni nelle misure molto dinamiche. Momento torcente, velocità di rotazione, angolo di rotazione e potenza possono essere registrati con precisione e integrati digitalmente, in tempo reale, nei sistemi di automazione e comando, senza perdita di dati.
Analogamente a quanto avviene con il modulo interfaccia coppia TIM-EC per reti EtherCat, il TIM-PN per Profinet supporta la funzionalità di accoppiamento, chiamata anche intercomunicazione o comunicazione TIM-to-TIM. Ciò permette l’integrazione del trasduttore di coppia in reti Ethernet industriali autonome, per garantire la comunicazione in tempo reale all’interno di reti diverse (Profinet ed EtherCat).
In questo modo si rende possibile allineare in modo ottimale al rispettivo compito di misurazione i valori di misura, indipendentemente l’uno dall’altro. I moduli trovano impiego in sistemi di automazione e regolazione basati su bus di campo, quali banchi prova per motori elettrici e a combustione interna, ingranaggi, pompe e compressori.