Con l’introduzione dei nuovi moduli di espansione Safety FX5, collegabili ai PLC della famiglia iQ-F di Mitsubishi Electric, è possibile integrare il controllo di sicurezza al PLC compatto usando il bus di espansione delle CPU FX5 per integrare tutte le informazioni sullo stato del circuito di sicurezza, riducendo al minimo il cablaggio e semplificando messa in servizio e manutenzione.
Ogni modulo di espansione ha 9 programmi selezionabili tramite Rotary Switch e ogni programma consente, a sua volta, una diversa logica di controllo, combinando ingressi e uscite Safety tramite logiche “And e Or”, e gestendo funzioni di Muting, ByPass e Reset, che permettono di eliminarne la programmazione.
Ma non solo. Siamo anche di fronte a un tool di configurazione offline che permette di verificare i collegamenti, la compatibilità della funzione selezionata con i device scelti, verificare la posizione del Rotary Switch da impostare e verificare/stampare lo schema di collegamento.
Tra le varie funzionalità integrate, vi è il monitoraggio tramite software GX Works3 che permette di raccogliere le informazioni di riferimento, identificare eventuali errori e risolverli, rendendo sempre più semplice l’utilizzo del PLC negli impianti.