Eaton, azienda che opera nel campo della gestione dell’energia, ha organizzato il roadshow ‘Mobile Technology Days’, che è stato proposto ai più importanti costruttori di macchine in Austria, Germania, Italia e Svizzera. L’iniziativa ‘Mobile Technology Days’ è incentrata su un autotreno Eaton con una struttura tecnologicamente avanzata per presentare l’assortimento completo delle soluzioni proposte dalle divisioni Electrical, Hydraulics e Filtration di Eaton. Soluzioni progettate e realizzate con lo scopo di aumentare i livelli di sicurezza, l’efficienza energetica delle macchine, la riduzione dei costi e la sostenibilità.
L’agenda ‘Mobile Technology Days’ prevede eventi dal 6 ottobre al 25 novembre, con la partecipazione di 300 clienti, costruttori di macchine a livello europeo. Da segnalare i seminari interattivi e le dimostrazioni tecniche, che coprono una serie di argomenti chiave per i costruttori di macchine di oggi: la Direttiva ErP (Energy-related Products, Prodotti correlati all’energia) e il suo impatto sulla gestione dei motori, l’effetto del nuovo standard IEC 61439 sulle apparecchiature (quadri) di bassa tensione, l’approccio da adottare per l’esportazione in Nord America e l’importanza del monitoraggio delle condizioni di funzionamento per aumentare l’affidabilità degli impianti idraulici.
“Il settore europeo della costruzione di macchine, il più grande del mondo per quota di mercato, si trova oggi ad affrontare numerose sfide, come la necessità di adattarsi alla riduzione del ciclo di vita dei prodotti, i costi in continuo aumento e norme sempre più restrittive sui requisiti di progettazione ecocompatibile dei motori elettrici, come ad esempio il Regolamento EC 640/2009. Questo significa che i nostri clienti sono costretti a realizzare e adattare le macchine più rapidamente e a costi inferiori, garantendo al tempo stesso livelli addirittura superiori di affidabilità, efficienza energetica e sicurezza” afferma Burkhard Balz, direttore del segmento Global Industry Manufacturing OEMs di Eaton.
“Mobile Technology Days ha lo scopo di mostrare ai clienti il valore aggiunto che Eaton porta al settore dei costruttori macchine attraverso l’innovazione, prodotti, servizi e soluzioni. Un’occasione per apprezzare l’ampiezza e la portata delle soluzioni Eaton e per conoscere la funzionalità dei prodotti. Un team Eaton di tecnici esperti in applicazioni elettriche e idrauliche già collabora efficacemente con i costruttori di macchine di tutta Europa, al fine di risolvere queste problematiche con prodotti esclusivi, accelerando sia il time-to-market sia la realizzazione di avanzate soluzioni elettriche integrate ai sistemi idraulici compatti, per quelle applicazioni che richiedono efficienza energetica ed un controllo preciso dell’alimentazione” aggiunge Balz.
Oltre ai seminari tecnici, Eaton offre l’opportunità ai propri clienti di parlare dei problemi di business con gli specialisti di prodotto Eaton e conoscere le innovazioni più recenti realizzate da Eaton proprio per i costruttori di macchine come:
Cablaggio intelligente: Nell’ambito della strategia Lean Solution, l’esclusivo sistema SmartWire-DT, la tecnologia di Eaton ad architettura aperta, che consente di ridurre fino all’85% i tempi e i costi di cablaggio, collaudo e messa in servizio delle macchine, mentre garantisce la comunicazione di ogni singolo componente con il quadro di comando, sia per le macchine di nuova generazione, sia per quelle già in uso, tramite il Gateway SWD che si interfaccia con i principali protocolli bus: Profibus-DP, Canopen, Modbus TCP, Ethernet-IP, Profinet e ora anche con Powerlink. La tecnologia SmartWire-DT permette ai costruttori di macchine di integrare anche sensori e attuatori bordo-macchina, il che consente di aumentare notevolmente i livelli di flessibilità e di migliorare la diagnostica anche in architetture IP67.
Controllo motore: Eaton ha sviluppato una nuova classe di dispositivi, ovvero gli avviatori a velocità variabile (VSS, Variable Speed Starter). Lanciato come PowerXL DE1, questo dispositivo colma il divario tra la semplice partenza motore/softstarter e l’inverter (VSD, Variable Speed Drives), combinandone i vantaggi. Il VSS offre la stessa facilità d’uso di una partenza motore, unita a un controllo a velocità variabile. Il dispositivo offre ai costruttori di macchine un’alternativa facile da usare, economica ed estremamente affidabile per l’avviamento motore, rendendo le applicazioni a velocità costante e più efficienti dal punto di vista energetico.
Monitoraggio delle condizioni dei tubi flessibili: LifeSense di Eaton è un sistema brevettato per il monitoraggio delle condizioni dei flessibili per uso idraulico. L’utente è avvertito nel momento in cui il flessibile necessita attenzione e questo evita inutili sostituzioni e arresti inopportuni. LifeSense aumenta i livelli di sicurezza, riduce i costi di pulizia e i danni ambientali, oltre ad aumentare fino al 50% la vita utile dei componenti.
Valvole direzionali programmabili: Le valvole proporzionali della serie AxisPro di Eaton dispongono di controlli programmabili integrati per applicazioni di controllo dell’asse elettroidraulico. Queste valvole contengono un’elettronica integrata programmabile e trasduttori lineari di posizione del cursore (LVDT). La loro struttura modulare offre quattro livelli di controllo.