Un’indagine dalla School of Management del Politecnico di Milano svela come nel 2010 siano cresciuti del 15% gli investimenti delle aziende in Mobile Marketing, in particolare in Mobile Advertising, rispetto al 2009. I nuovi formati (App,Mobile site, Servizi di geolocalizzazione) spingono i tassi di crescita del mercato, ma tiene anche l’sms, strumento ormai consolidato nell’utilizzo da parte delle aziende e penetrato nella quasi totalità della popolazione italiana.
Si è molto incrementata in Italia la diffusione degli smartphone, che raggiungono il 35% della popolazione, superiore del 10% rispetto alla media europea e in crescita del 12% rispetto allo stesso mese del 2009, in cui erano a quota 31%. Il 53% dei Mobile Surfer, ovvero coloro che navigano su Web via cellulare, utilizza il cellulare per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, come orari o prenotazioni. Il mercato del Mobile Advertising italiano ha così raggiunto quota 38 milioni di euro, ma in termini assoluti si tratta di una quota residuale sul totale degli investimenti media italiani (lo 0,5%, in linea con le percentuali degli anni scorsi).
Tra i primi 100 top spender italiani in advertising, 41 hanno sviluppato almeno una Applicazione Mobile Brandizzata, per un totale di 58 App nei diversi store e con una crescita del 176% rispetto al 2009. Gli investimenti in iniziative di relazione diretta via Sms col consumatore (CRM e promozioni) continuano a crescere: il mercato degli Sms inviati dalle aziende ai propri clienti supera i 70 milioni di euro registrando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.
L’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico, giunto al quarto anno di attività, si è posto l’obiettivo di analizzare tutte le principali applicazioni, con particolare attenzione a tutti gli strumenti più innovativi e ai nuovi device fruibili in mobilità (nuovi tablet, e-book reader ecc.), capire i fattori abilitanti la crescita del mercato e indagare approcci strategici e competenze necessarie.
Per consultare il report basta consultare la pagina www.ipresslive.it/Comunicates/Detail.aspx?ComunicateID=307
School of Management Politecnico di Milano: www.osservatori.net