Automazione Plus

Mitsubishi punta su CC-Link IEERT

Mitsubishi Electric ha confermato all’ottava edizione di SPS Italia quanto CC-Link IE sia fondamentale per la divisione automazione industriale.

La rete aperta CC-Link IE, basata su Ethernet, costituisce per Mitsubishi Electric una soluzione ottimale per la sua gamma di PLC, HMI, robot, inverter, servo motion system e di altri dispositivi di automazione. Un importante vantaggio di CC-Link IE, secondo il product manager dell’azienda Alberto Griffini, è costituito dalla sua capacità gigabit. “e -F@ctory è il concetto di Mitsubishi Electric dedicato a Industry 4.0, e CC-Link IE è un elemento chiave di questa strategia, poiché offre una connettività aperta ad alte velocità e prestazioni”.

L’implementazione delle “smart factories” da parte delle industrie richiede comunicazioni in tempo reale a grande larghezza di banda. Questo rende fondamentale la disponibilità di tecnologie avanzate di rete con una larghezza di banda sufficiente. Continua Alberto Griffini: “Le reti ad alte prestazioni sono importantissime per soddisfare i requisiti di Industry 4.0. Condividere grandi quantità di dati dai dispositivi di campo consente agli operatori di offrire diversi servizi, tra cui attività di monitoraggio, diagnostica e manutenzione. Questo contribuisce inoltre a migliorare la produttività complessiva degli impianti dei nostri clienti.”

Grazie a queste caratteristiche, CC-Link IE cresce a doppia cifra da ormai diversi anni, e può vantare ad oggi oltre 22 milioni di dispositivi installati in tutto il mondo. Griffini aggiunge che scegliere CC-Link IE significa per aziende come Mitsubishi Electric godere inoltre dei vantaggi offerti dall’associazione CC-Link Partner Association (CLPA) ai propri partner: “Uno dei vantaggi più grandi di lavorare con un’organizzazione ormai affermata come CLPA è potersi avvalere delle opportunità promozionali a livello globale che offre. Inoltre, CLPA propone consulenza e supporto per lo sviluppo di prodotti, inclusi i test di conformità sui dispositivi sviluppati per le reti CC-Link IE per verificarne l’interoperabilità”.

Attualmente, esistono oltre 1.700 prodotti conformi offerti da oltre 300 produttori. Questo dimostra l’interesse destato in tutto il mondo dalla tecnologia CC-Link IE e quanto sia ormai ampiamente accettata come standard in molti settori.