I XXXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in programma fino all’8 marzo in Piemonte, a Sestriere, Pragelato, Entracque (CN) e Borgo San Dalmazzo, vedranno 600 atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’Italia, si sfideranno in sei discipline: sci alpino, sci di fondo, snowboard, floorball, corsa con le racchette da neve e danza sportiva.
A sostenere gli atleti ci saranno anche quest’anno i dipendenti della filiale italiana di Mitsubishi Electric che da oltre 10 anni supporta Special Olympics, l’associazione che, attraverso lo sport unificato e l’organizzazione in tutto il mondo di eventi sportivi dedicati a giovani e adulti con disabilità intellettive, mira a creare un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
I dipendenti di Mitsubishi Electric e le loro famiglie collaboreranno con gli atleti, seguendoli nelle pratiche quotidiane, sostenendoli nei momenti del bisogno e incoraggiandoli a dare il meglio di sé nelle gare e facendo da speaker durante le competizioni di sci alpino.
“Lo sport ha un ruolo essenziale nella crescita delle giovani generazioni e nel favorire la socializzazione; gli atleti Special Olympics, in particolare, ci insegnano come trasformare energia ed entusiasmo in impegno e capacità di fare squadra. Per questo, da tanti anni noi di Mitsubishi Electric siamo loro partner coinvolgendo con piacere i nostri dipendenti e le loro famiglie nelle attività”, afferma Mario Poltronieri, Branch President Mitsubishi Electric Europe B.V. Filiale italiana. “Siamo felici di affiancare l’Associazione anche nel 2024 con un impegno che concretizza la nostra visione comune”.
Tra le responsabilità prioritarie di Mitsubishi Electric, oltre a quella di fornire prodotti eccellenti ed ecosostenibili, figura quella di essere membri responsabili delle comunità in cui sono collocati gli insediamenti dell’azienda. Per questo, Mitsubishi Electric è impegnata da diversi anni nello sviluppo di un ampio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa, che comprende numerosi progetti e iniziative sia a livello locale che nazionale, in diversi ambiti: tutela del patrimonio artistico, sostegno a istituzioni museali, collaborazione con il mondo universitario e della formazione e contributo alla realizzazione di programmi sportivi per l’integrazione di persone con disabilità.
La collaborazione con Special Olympics si realizza, oltre che con il sostegno dei dipendenti, anche tramite regolari donazioni annue e la sponsorizzazione di iniziative speciali, mossi dalla convinzione dell’importanza di promuovere la creazione di comunità più inclusive e del potere dello sport come un importante strumento per sensibilizzare, diffondere e sostenere l’integrazione.