Grazie alla combinazione di un’ampia area di lavoro utile e i tempi di ciclo più veloci della categoria, la nuova serie F é la soluzione ideale per potenziare le più svariate linee di produzione anche in applicazioni particolarmente critiche e complesse. Inoltre, Mitsubishi Electric consentirà a moltissimi utenti di godere, forse per la prima volta, dei benefici della robotica applicata a tutte le operazioni di assemblaggio, posizionamento, asservimento e fine linea.
La nuova serie F comprende due famiglie principali con differenti caratteristiche: il modello ‘entry level’ RH-3FH con una portata massima di 3 kg al polso e il modello RH-6FH ‘highperformance’ che arriva a un massimo di 6 kg di payload. Con il tempo ciclo (test dei 12 pollici) di soli 0,29 secondi, i nuovi robot Scara presentano la velocità di spostamento più elevata della categoria. Per rendere sempre più flessibile e performante questa nuova serie di robot RH-F, Mitsubishi Electric ha anche aumentato sensibilmente l’angolo di lavoro utile dell’asse J1 (da ±127° è stata portata a ±170°), consentendo quindi lavorazioni quasi completamente attorno alla base del robot.
I nuovi Scara delle serie F sono particolarmente indicati anche in applicazioni gravose come ad esempio nei settori del food, packaging, life science dove è richiesta un’elevata classe di protezione (IP65). Inoltre il nuovo cablaggio completamente interno al braccio robotizzato agevola l’utilizzo di questi Scara in applicazioni tipiche di questi mercati, quando le elettrovalvole e i tubi dell’aria compressa non devono essere esterne al braccio robotizzato.
Progettati per garantire la massima semplicità di integrazione, i robot della serie F hanno una completa dotazione standard che comprende Ethernet, USB, gestione di due encoder per un doppio tracking, interfaccia per sensore di visione sulla pinza, scheda gestione tool (8 I/O) e scheda di controllo 8 asse aggiuntivi tramite fibra ottica. Ovviamente anche i nuovi Scara serie F sono disponibili sia nella classica versione stand-alone sia nella ormai affermata e innovativa versione iQ.
iQ Platform, piattaforma integrata per l’automazione, include i controller Q-Robot con la possibilità di collegare fino a tre robot su un unico backplane. Questo permette di conferire maggiore velocità operativa, grazie alla comunicazione diretta tra plc e robot, con una sensibile riduzione del tempo ciclo macchina. Per le linee di produzione più complesse, che richiedono l’uso di più robot, iQ Platform garantisce la funzione standard ‘cooperating robot’ (robot in collaborazione) e anche la funzione ‘anti collision’ (prevenzione collisioni) per evitare in modo automatico eventuali impatti tra i robot che operano in aree condivise.
Per una messa in servizio semplice e veloce Mitsubishi Electric ha realizzato il nuovo software di programmazione e simulazione RT Tool Box 2, uno strumento semplice e potente di programmazione e simulazione, mentre Melfa Works e Melfa Vision, sono software Mitsubishi Electric nati dalla collaborazione con altri partner, rispettivamente con DS SolidWorks e Cognex. Melfa Works è un add on tool per il software cad 3D SolidWorks che permette la programmazione cad-cam e, in particolare, la simulazione e la generazione delle traiettorie.
Inoltre, il software RT ToolBox2 è compreso nel software iQ Works di Mitsubishi Electric, il quale fornisce una suite di programmazione integrata e completa per tutta la gamma di automazione, PLC, servosistemi, controllori di movimento, azionamenti, HMI, controller basati su PC e sistemi CNC, consentendo così la programmazione di interi impianti automatici tramite un unico ambiente software.
Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.it