Un tool software d’ingegneria completo per la progettazione PLC/Scada e per la gestione di impianti lungo l’intero ciclo di vita: Maps, ovvero Mitsubishi Adroit Process Suite, soluzione a 360° per l’azienda, offre un importante valore aggiunto nelle fasi di progettazione, integrazione e manutenzione del progetto, riducendo il TCO (Total Cost of Ownership) aziendale. È in grado di integrare le competenze di progettazione PLC e Scada insite in azienda, tenendo traccia di ogni modifica effettuata sul sistema e consentendo ai manager di avere una panoramica completa del funzionamento degli impianti in tempo reale.
“Maps rappresenta una vera svolta nell’ambito della gestione di impianti lungo l’intero ciclo di vita” ha commentato Matteo Cerutti, Marketing & Key Account Manager di Mitsubishi Electric, in occasione della presentazione del prodotto alla stampa tecnica e ai system integrator partner. “Gli utenti finali e i loro partner quali progettisti, integratori e costruttori di macchine potranno trarre vantaggio da un approccio semplificato per l’implementazione del sistema, che porta sia a una riduzione dei costi che a un aumento della produttività”.
Maps migliora la produttività del sistema-fabbrica a tutti i livelli, dallo shop floor fino al livello IT, e potenzia i vantaggi competitivi in tutte le fasi del processo industriale, dall’ingegnerizzazione fino alla manutenzione dell’impianto. Conduce l’utente attraverso tutte le fasi di progettazione del processo e del sistema di controllo, installazione, messa in servizio, test e manutenzione, conservando la congruenza e l’integrità all’interno di un sistema d’automazione.
In applicazioni di processo in cui vengono impiegati i controllori di Mitsubishi Electric unitamente a soluzioni Scada di Adroit Technologies, Maps offre un punto di partenza strutturato per il Life-Cycle-Engineering.
Il nuovo software offre un approccio basato sugli standard internazionali S88 e S95, che riduce tempi e costi per la progettazione di un sistema d’automazione. Le fasi di test e messa in servizio vengono semplificate con blocchi funzione PLC predefiniti e liberamente configurabili e grafica Scada correlata.
Si tratta inoltre di una soluzione completa e strutturata per la configurazione, realizzazione e gestione da un singolo punto. Con l’ausilio dello strumento Enterprise Manager, Maps permette di semplificare il processo d’ingegnerizzazione. Grazie a funzioni di importazione integrate è facilmente realizzabile una rapida configurazione del set up di sistema e di progetti Scada e PLC, come la gestione corrente del life-cycle della soluzione d’automazione.
Maps offre anche un assistente che può generare automaticamente progetti PLC e Scada, portando a un significativo risparmio di tempo durante la progettazione e configurazione. Allo stesso tempo, assicura una progettazione del sistema standardizzata e strutturata, facilitando così la manutenzione dell’impianto.
Un’altra grande mancanza dei tradizionali tool d’integrazione è l’impossibilità di generare report. Con Maps, invece, si possono generare automaticamente report come tabelle I/O o configurazione di tag per PLC e Scada. La generazione automatica di report assicura che il progetto alla consegna rispecchi lo stato effettivo della configurazione elettrica e hardware in linea con i tag Scada e gli I/O PLC. I report sono basati su database in modo da riprodurre sempre lo stato attuale del sistema.
Maps aiuta anche a tenere sempre aggiornata la documentazione di progetto. Durante la fase di progettazione e quando si convertono o modificano i sistemi, Maps mette a disposizione una gestione attualizzata dei dati PLC/Scada e della documentazione della configurazione d’impianto modificata. Che si modifichino tag oppure l’ambiente di gestione di PLC, Scada o Maps, il progetto assicura che database e documentazioni siano sincronizzati. Maps offre inoltre la possibilità di proteggere i progetti a livello centrale.
Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.it