Mitsubishi Electric Corporation ha presentato il suo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 per chiarire la posizione dell’azienda nell’affrontare i problemi ambientali a lungo termine, con l’obiettivo di creare nuovi valori per un futuro sostenibile in vista del 2050.
Scopo del programma di sostenibilità ambientale Vision 2050
Nell’ambito del progetto Environmental Vision 2021*, Mitsubishi Electric ha portato avanti iniziative volte a realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura; tutto questo rispecchia la determinazione di Mitsubishi Electric di operare come membro responsabile della società con una mentalità orientata all’ecologia. Avendo come obiettivo il mese di aprile del 2021 e guardando oltre, il nuovo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 pone la protezione dell’ambiente come priorità aziendale ancora più importante e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. La Vision stabilisce il futuro programma di Mitsubishi Electric in termini di attuazione di iniziative fondamentali basate sulla sua Dichiarazione sull’Ambiente e sulle tre linee guida di azione ambientale in vista del 2050.
Dichiarazione sull’ambiente
“Proteggere l’aria, la terra e l’acqua con il cuore e con le tecnologie per creare un futuro migliore per tutti”.
Tre linee guida di azione ambientale
- Il gruppo Mitsubishi Electric intende utilizzare risorse tecnologiche di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività, per risolvere vari problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, il riciclo delle risorse e l’armonia con la natura nell’intera catena di valore.
- Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future
Il gruppo Mitsubishi Electric potrà contare su risorse interne ed esterne e le combinerà, quando sarà richiesto, per risolvere problemi difficili e affrontare la grande sfida di sviluppare tecnologie e innovazioni aziendali per le generazioni future. - Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita
Il gruppo Mitsubishi Electric si impegnerà a promuovere attivamente dialogo, collaborazione e creazione congiunta con molte persone ed entità esterne al gruppo, divulgando e condividendo nuovi valori e stili di vita che ci permetteranno di vivere in modo confortevole e in armonia con la natura.
“Iniziative fondamentali”
Promuoveremo le seguenti attività come “Attività fondamentali” per realizzare i principi delle “Tre linee guida di azione ambientale” basate sulla “Dichiarazione sull’ambiente”.
- Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività per risolvere i problemi ambientali
(1) Provvedimenti per il cambiamento climatico
– Tramite la promozione e la diffusione di eccellenti prodotti, sistemi, servizi e aziende nel settore dell’energia rinnovabile, insieme ai nostri stakeholder, contribuiremo a ridurre i livelli di gas serra a livello mondiale.
– Rispettando gli obiettivi a lungo termine previsti dagli accordi internazionali, promuoveremo la riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore, dal reperimento delle materie prime e dalla produzione, fino alla vendita, alla distribuzione, all’utilizzo e allo smaltimento. Attualmente, il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 e di oltre l’80% entro il 2050.
– Osservando i cambiamenti che avvengono nell’ambiente globale, forniremo soluzioni che potranno contribuire a ridurre al minimo i rischi di calamità naturali.
(2) Circolazione delle risorse
– Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, prenderemo in considerazione l’utilizzo di materiali riciclati e il tasso di riciclabilità dei prodotti e dei sistemi che produciamo.
– Eliminando lo spreco di risorse nell’intera catena di valore, ci impegneremo per ottenere la massima efficienza di utilizzo delle risorse.
– Lavoreremo per estendere la fornitura di acqua sicura e pulita a livello mondiale, nonché per attuare un trattamento delle acque che non inquini gli oceani e i fiumi.
– Intendiamo promuovere un utilizzo efficiente dell’acqua prendendo in considerazione l’ambiente idrico di ogni regione.
– Promuoveremo le attività di riciclo delle risorse a livello globale, ad esempio il riutilizzo e la riparazione di prodotti/sistemi e la riduzione dei rifiuti.
– Il nostro obiettivo è il risultato del 100% di utilizzo efficiente dei rifiuti, ad esempio le materie plastiche generate durante i processi di produzione.
(3) Vita in armonia con la natura
– Svolgeremo in tutto il Gruppo attività volte a preservare la biodiversità in montagna, nei fiumi, negli oceani e presso tutte le nostre sedi aziendali; promuoveremo lo sviluppo di ambienti locali e di risorse umane che potremo lasciare alle generazioni future.
– Lavoreremo per controllare, eliminare, sostituire e smaltire correttamente le sostanze nocive che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla natura.
2.Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future
(1) Attività a lungo termine
– Stabiliremo indici specifici e settori di intervento durante la valutazione delle prospettive a medio termine del piano ambientale che sarà formulato ogni tre anni.
– Verificheremo la validità degli obiettivi a lungo termine circa ogni cinque anni e nel farlo prenderemo in considerazione gli accordi internazionali, gli affari esteri e le condizioni aziendali.
(2) Innovazione
– Collaboreremo con altre aziende e istituzioni e utilizzeremo le nostre risorse tecnologiche, le nostre tecnologie e le sinergie aziendali per creare tecnologie e soluzioni innovative
– Adotteremo tecnologie e soluzioni innovative in maniera proattiva che ci permetteranno di portare la produzione alle generazioni future.
(3) Sostegno delle risorse umane
– Promuoveremo una cultura aziendale in cui i dipendenti, come i cittadini comuni, siano in grado di prendere l’iniziativa di creare nuovi stili di vita in armonia con la natura.
– Svilupperemo risorse umane altamente specializzate e in grado di accettare valori diversificati e lavorare attivamente per risolvere i problemi dell’ambiente.
3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita
(1) Comprensione delle esigenze
– Lavoreremo per comprendere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente per mezzo di attività di vendita, mostre, eventi e altre iniziative.
– Parleremo con i nostri stakeholder e confermeremo la validità dei nostri obiettivi e provvedimenti inmateria ambientale allo scopo di promuovere attività più efficaci per l’ambiente.
(2) Creazione congiunta e divulgazione di nuovi valori
– Proporremo nuovi stili di vita che offrano il piacere di contribuire all’ambiente per mezzo dell’uso dei nostri prodotti, sistemi e servizi.
(3) Vita in armonia con la propria regione
– Terremo riunioni con i residenti e gli enti amministrativi locali e contribuiremo a creare un ambiente locale migliore, incluse le attività di conservazione dei boschi Satoyama e della biodiversità nelle sedi aziendali.