La CPU del controllore programmabile in linguaggio C, C-Controller, di Mitsubishi Electric adotta un hardware compatibile con la piattaforma iQ, quindi si integra perfettamente con le altre CPU della serie (PLC, Motion, Robot, CNC), I/O di provata affidabilità, moduli networking e schede di controllo di movimento.
Vi sono molte attività di controllo che sono per natura più adatte a un approccio basato su PC, quali ad esempio le attività di processo o le complesse applicazioni basate su modelli matematici. Inoltre, molti sistemisti trovano più semplice sviluppare programmi in C o C++, piuttosto che nei classici linguaggi PLC. Tuttavia, PC, IPC e microcontrollori embedded presentano alcuni svantaggi come ad esempio un ciclo di vita del prodotto piuttosto breve con un supporto spesso limitato, unitamente alla necessità di sviluppare driver specializzati a costi di manutenzione e gestione più alti.
Inoltre, i sistemi PC tradizionali includono molti elementi altamente suscettibili di guasti, quali le ventole e gli hard drive. C-Controller apre il mondo dell’automazione ai programmatori in C e C++, con un hardware compatibile con la serie Q che assicura una grande affidabilità del sistema, lungo ciclo di vita e costi di manutenzione e gestione più bassi.
C-Controller (Q12DCCPU) è disponibile come modulo CPU per piattaforma iQ. Comprende due porte Ethernet, una RS232, una USB, un connettore per scheda CompactFlash e un display a 7 segmenti per debug e diagnosi. Nella CPU è preinstallato il sistema operativo real-time VXWorks di Wind River.
Le opzioni dell’ambiente di sviluppo programmi comprendono il CW Workbench di Mitsubishi Electric e il Work Bench di Wind River per Q12DCCPU.
CW Workbench è il nuovo strumento di programmazione di Mitsubishi Electric messo a punto specificatamente per C-Controller, che consente il semplice e rapido sviluppo di sistemi embedded su larga scala a basso costo. CW Workbench offre tutte le funzionalità necessarie per lo sviluppo di sistemi, compresi editor, compilatore e programma di debug.
Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.it