L’automazione nei vari cicli produttivi è ormai diventata un must, indispensabile per riuscire a essere innovativi in mercati che si evolvono velocemente e dove la ricerca della competitività è il secondo fattore fondamentale. Mitsubishi Electric si affianca al cliente in questa ‘corsa’ all’innovazione proponendo nuove soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte.
In particolare, a completamento della propria gamma di robot Scara, antropomorfi, Mitsubishi Electric propone la serie RV-F, robot verticali a sei assi flessibili e con elevata velocità pick&place. Naturale evoluzione della serie SD, questa gamma offre tempi ciclo ridotti (0,32 s standard) con un considerevole aumento della produttività. Altri vantaggi si possono ottenere utilizzando l’innovativa struttura a doppio-braccio, che porta ad avere maggiore libertà di movimento, migliore stabilità e versatilità. La capacità di carico va da 2 a13 kg e l’area di lavoro varia da 504 a1.400 mm a seconda del modello. Inoltre, il design compatto di questi robot ne permette l’utilizzo in aree ristrette e la possibilità di un montaggio a muro e a soffitto. Infine, tutti i robot antropomorfi serie F soddisfano gli standard di protezione IP67.
Mitsubishi Electric ha anche ampliato l’offerta legata a iQ Platform, la piattaforma capace di integrare fino a quattro CPU ad alte prestazioni: la soluzione consiste in controllori integrati, reti e software riuniti in un’unica piattaforma di automazione, che porta a una significativa riduzione dei costi (TCO-Total Cost of Ownership) durante l’intero ciclo di vita del sistema.
Le CPU PLC QnUDV offrono prestazioni allo stato dell’arte: tempi di esecuzione ridotti, 1,9 ns/istr.logica, maggiore capacità di memoria, riduzione dei tempi tra due eventi di interrupt, utilizzo di interfacce standard di comunicazione come USB ed Ethernet. Presentano inoltre funzioni integrate per la tracciabilità, quali funzioni di data logging che permettono di registrare e salvare dati in formato csv e binario all’interno di una memoria standard SD/Sdhc. Sono poi disponibili nuove funzioni per la data security.
Il nuovo PC industriale integrabile sulla piattaforma iQ è in grado di gestire applicazioni tipiche (Scada, gestione database, visione ecc.) e allo stesso tempo di controllare i moduli I/O e intelligenti presenti sul backplane. Nonostante il suo frame ultra-compatto, la WinCPU è dotata di una capacità di calcolo elevata grazie al processore Atom a 1,66 GHz e permette un facile accesso ai registri/segnali tramite librerie dedicate per Visual C++ / Visual Basic.
Infine, i C-Controller sono controllori programmabili in C che presentano elevate velocità di elaborazione e comunicazione per la gestione di un consistente volume di dati, hardware affidabile e reperibilità a lungo termine, moduli compatti e un sistema operativo (VX Works) pre-installato.
Per una messa in servizio semplice e veloce Mitsubishi Electric ha realizzato il software di programmazione e simulazione RT Tool Box 2, mentre Melfa Works e Melfa Vision sono i software nati dalla collaborazione con altri partner, rispettivamente DS SolidWorks e Cognex. Melfa Works è un add on tool per il software cad 3D SolidWorks che permette la programmazione cad-cam e, in particolare, la simulazione e la generazione delle traiettorie. Il software RT ToolBox2 è compreso nel software iQ Works di Mitsubishi Electric, il quale fornisce una suite di programmazione integrata e completa per tutta la gamma di automazione, PLC, servosistemi, controllori di movimento, azionamenti, HMI, controller basati su PC e sistemi CNC, consentendo così la programmazione di interi impianti automatici tramite un unico ambiente software.