La filiale italiana di Mitsubishi Electric aderisce alla Fondazione Sodalitas, l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità d’Impresa, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un primo gruppo di imprese. Oggi, fanno parte di Fondazione Sodalitas oltre cento aziende, realtà che esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di euro, pari a oltre il 40% del Pil, e danno lavoro a un milione di persone.
L’azienda considera la partnership siglata come ideale per i propri obiettivi di responsabilità sociale: far parte della Fondazione Sodalitas significa fare sistema di fronte alle tematiche sociali, cosa che non può che giovare alla comunità e alla crescita globale. Oltre al fornire prodotti eccellenti ed ecosostenibili, tra le responsabilità prioritarie dell’azienda emerge quella di agire come membro responsabile delle comunità in cui sono collocati gli insediamenti del gruppo e perciò contribuire, in qualità di player globale, allo sviluppo della società nel suo complesso.
Applicando i sette principi fondanti: fiducia, qualità, tecnologia, comunità, etica, ambiente e crescita, Mitsubishi Electric Filiale italiana è impegnata da diversi anni nello sviluppo di un ampio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa che comprende numerosi progetti e iniziative sia a livello locale che nazionale, come la tutela del patrimonio artistico, il sostegno ad istituzioni museali, le collaborazioni con il mondo della formazione tecnica superiore e universitaria, il contributo per la realizzazione di programmi sportivi per l’integrazione di persone con disabilità.
Forte è inoltre l’impegno a collaborare con i clienti per migliorare l’ambiente: in linea con il proprio motto ambientale “Eco Changes”, Mitsubishi Electric offre una gamma di prodotti e servizi ecocompatibili dedicati alla casa, agli uffici, alle industrie.
Dal luglio 2009 la filiale italiana è certificata ISO 14001, dimostrando quindi il proprio impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale dei processi, dei prodotti e dei servizi e confermando l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato, per un futuro di crescita ponderata, duratura e sostenibile.