A sostenere gli atleti ci sarà la filiale italiana di Mitsubishi Electric, che rinnova il suo impegno con Special Olympics, associazione che ogni anno organizza eventi sportivi in tutto il mondo dedicati a giovani e adulti con disabilità intellettive, convinta che lo sport possa offrire a questi atleti la possibilità di gareggiare, conoscersi e divertirsi oltre ogni differenza e capacità personale.
Anche in questa edizione di Special Olympics i dipendenti di Mitsubishi Electric collaboreranno con gli atleti, seguendoli nelle pratiche quotidiane, sostenendoli nei momenti del bisogno e incoraggiandoli a dare il meglio di sé nelle gare.
“Siamo orgogliosi del sostegno che continuiamo a dare a Special Olympics e grati di poter contribuire in modo concreto a un tema sociale come l’inclusione e il rispetto della diversità che trova nello sport uno strumento capace di rafforzarle e valorizzarle”, dichiara Mario Poltronieri, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric. “Mitsubishi Electric vuole partecipare alla creazione di una società migliore, non solo attraverso ciò che produce, ma diventando sempre più responsabile e attiva nei confronti delle persone e dei territori in cui opera, affrontando in maniera concreta problematiche di impatto collettivo ed etico. Questi atleti speciali potranno raggiungere i loro obiettivi, non solo sportivi ma anche di vita quotidiana, se insieme collaboreremo per promuovere una visione libera dai pregiudizi, se saremo capaci di vederli per i talenti che possiedono, accogliendo le loro diversità come risorse necessarie a far evolvere le nostre comunità”.
La Responsabilità Sociale d’impresa di Mitsubishi Electric
Come Special Olympics, anche Mitsubishi Electric ha l’ambizioso progetto di partecipare attivamente con il proprio agire quotidiano al raggiungimento di una società più equa e consapevole, concentrandosi su alcuni obiettivi che rientrano nei così detti SDGs Goals. Azioni concrete sulle quali l’azienda ha deciso di focalizzarsi per operare responsabilmente nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità.
Tra le priorità di Mitsubishi Electric quella di fornire prodotti eccellenti ed ecosostenibili: il gruppo ha stabilito un obiettivo molto ambizioso attraverso un programma chiamato ‘Sustainability Vision 2050’, ovvero la riduzione delle emissioni di gas serra in tutta la catena del valore per arrivare a zero entro il 2050, contribuendo così a realizzare una società decarbonizzata.
Il Gruppo Mitsubishi Electric, dal 2010, implementa, inoltre, un sistema di ‘riciclo a circuito chiuso’, in cui la plastica recuperata dagli elettrodomestici usati viene riutilizzata nei nuovi prodotti. Ad oggi viene riciclata circa l’80% della plastica acquistata trasformandola in quella che è considerata ‘plastica di alta purezza‘, di livello qualitativo pari a quello dei materiali vergini.
In ambito sociale la filiale italiana di Mitsubishi Electric è impegnata da diversi anni in un ampio programma con organizzazioni non profit, associazioni e scuole, per sviluppare progetti di tutela del patrimonio artistico e ambientale, di sostegno ad istituzioni museali, contribuendo all’assistenza medica e alla ricerca scientifica, promuovendo attività di recupero e integrazione di persone con dipendenze da alcool e droga, aiuti in favore della genitorialità e dell’infanzia in difficoltà, iniziative per l’integrazione di persone con disabilità e, infine, volontariato aziendale.
Consapevole dell’importanza della formazione in ambito scolastico, Mitsubishi Electric collabora con enti privati e istituzioni pubbliche per avvicinare il mondo della didattica superiore a quello dell’impresa. L’azienda è, infatti, impegnata in programmi di formazione con gli ITS per offrire lezioni tecniche sui temi quali la climatizzazione, la robotica, meccatronica e molto altro, promuovendo lo sviluppo di competenze tecniche specializzate necessarie alle aziende per promuovere i processi di innovazione e lo sviluppo economico del nostro Paese.