Grazie alla sua struttura radialmente simmetrica, il nuovo trasduttore di forza in compressione estensimetrico C10 di HBM permette di effettuare misurazioni estremamente precise, restando insensibile agli influssi esterni. Il trasduttore è disponibile nelle classi di precisione da 0,03 a 0,06, a seconda della forza nominale.
La compensazione di introduzioni di forza eccentriche e di altri influssi parassitari aumenta l’affidabilità della misurazione. Nonostante l’elevato segnale di uscita, che può arrivare a 4 mV/V, grazie ai coefficienti di temperatura dello zero molto bassi (TK0), pari a 75 ppm/10 K, il trasduttore rimane insensibile anche rispetto agli influssi termici. La protezione ermetica degli estensimetri all’interno del corpo di misura e l’utilizzo di acciaio inossidabile o alluminio ne permettono l’impiego anche in condizioni ambientali estreme. La versione in acciaio, con la sua custodia saldata ermeticamente, è dunque classificata con grado di protezione IP68.
Il C10 è disponibile in diversi campi di potenza nominale, da 2,5 kN a 1 MN, e può essere configurato in funzione delle specifiche applicazioni, grazie alle svariate opzioni offerte. Sono disponibili, ad esempio, versioni con TEDS e grado di protezione superiore IP68, diversi campi di taratura e varianti di connettore. Grazie alla ridotta altezza della sua struttura e alle molteplici opzioni di montaggio per le svariate applicazioni, il trasduttore C10 si integra semplicemente in banchi prova, campi di test e produzioni impegnative.