Automazione Plus

Misurazioni nanometriche con l’interferometro IDS3010 di attocube da WittensteinERT

IDS3010 è un sensore di misurazione interferometrico contactless, ultracompatto e altamente dinamico. Uno strumento che supera le prestazioni di altre tecnologie sensoristiche in termini di precisione, velocità e adattabilità industriale.

Con una larghezza di banda di acquisizione dati di 10 MHz, l’IDS3010 traccia simultaneamente i target fino a 3 assi a velocità di 2 m/s. Il sensore fornisce una risoluzione di posizione di 10^-12 m e raggiunge distanze fino a 5 metri. Ciò consente precisioni senza precedenti nel rilevamento di posizione in ambito industriale.

Applicazioni possibili

Tra le varie applicazioni, questo sensore innovativo può essere utilizzato per calibrare macchine utensili e macchine di misura a coordinate, rilevare le ampiezze di vibrazione di impianti di produzione, eseguire controlli e regolazioni di processo in linea ad altissima precisione, misurare la concentricità degli alberi motore, degli alberi a camme e degli alberi a camme o implementare applicazioni robotiche di pick-and-place ultraprecise, ad esempio nell’industria dei semiconduttori.

Grazie alle sue particolari testine, il sensore interferometrico IDS3010 è utilizzabile anche in condizioni ambientali estreme come ultra alto vuoto, temperature molto alte o basse o ambienti radioattivi.

Attocube è stata fondata nel 2001 e dal 2011 fa parte del gruppo Wittenstein, completando il portafoglio prodotti del Gruppo con le sue sofisticate soluzioni di nanotecnologia.