A partire da quest’anno, Asa propone le nuove serie di misuratori a tubo metallico per la misura di gas e liquidi. Si tratta di un’evoluzione meccanico-tecnologica delle precedenti versioni da anni prodotte e commercializzate in Italia e all’estero. Caratteristica di questi strumenti, dalle basse perdite di carico, è la particolare forma del galleggiante che li rende virtualmente insensibili alle variazioni di viscosità.
Ulteriore vantaggio è lo scartamento di soli 250 mm fra flangia e flangia, che li rende adatti per l’installazione in spazi ridotti, non necessitando di tratti rettilinei di condotta a monte e a valle. Se ne consiglia l’installazione su condotte verticali con flusso ascendente. In dettaglio, le versioni disponibili sono:
– misuratore tipo Asameter per sola indicazione locale di portata;
– misuratore con elettronica a microprocessore e tecnologia two wire (in foto).
Questo modello oltre ad avere un’indicazione locale analogica, offre: visualizzazione tramite display Lcd a otto cifre di portata istantanea, totalizzata e percentuale impostabile tramite due pulsanti di programmazione da parte del cliente; un segnale in uscita 4-20 mA a cui è sovrapposto il protocollo Hart (su richiesta); l’azzeramento del totalizzatore sia in locale, sia in remota Hart (su richiesta); l’esecuzione è conforme a quanto previsto dalla normativa Atex nella versione a sicurezza intrinseca tipo EExd IIC; misuratore con elettronica a microprocessore e tecnologia two wire incorporata in custodia antideflagrante per luoghi con pericolo di esplosione e di incendio.
Questi Asametri offrono tutte le funzionalità degli Asametri con microprocessore e sono costituiti da un robusto contenitore certificato Atex per il modo di protezione Eexd IIB e Eexd IIC. La protezione meccanica di grado Ip65 permette, inoltre, l’uso in condizioni ambientali gravose, abbinando i vantaggi della sicurezza intrinseca e quelli dell’antideflagranza come la visualizzazione dei dati di processo e l’azzeramento delle totalizzazione in remoto tramite Hart protocol senza la necessità di utilizzare barriere a sicurezza intrinseca e la possibilità di alimentazione diretta dalla tensione di rete.
Tutti questi modelli di Asametro a tubo metallico sono disponibili nelle seguenti versioni: per esecuzioni ad alte temperature (su richiesta); con set di allarmi bistabili di min e max di tipo Namur e/o autoalimentati (su richiesta); con smorzatore di pressione per le applicazioni con gas, al fine di garantire stabilità di lettura e misura in presenza di bassissime perdite di carico e colpi d’ariete (su richiesta); con autoregolatore differenziale
di portata, utilizzato per mantenere la portata costante, al variare della pressione in ingresso o in uscita; con valvola di regolazione a spillo, disponibile sia a valle sia a monte dell’Asametro.
Da segnalare che tutti gli strumenti, in tutte le versioni presentate, hanno, di serie, la custodia esterna in alluminio pressofuso, verniciato epossidico Ral 7001. Sono comunque disponibili le versioni integralmente in acciaio inox Aisi 316 per le applicazioni alimentari e chimico-farmaceutiche.