Sick propone la seconda generazione di sensori Dx50-2, la versione Pro. Il cuore del sensore è la tecnologia HDDMTM (High-Definition Distance Measurement) brevettata da Sick e basata sul tempo di volo. Grazie a questo sistema, Dx50-2 Pro garantisce una misura precisa e affidabile con distanze di lavoro fino a 10 m su oggetti neri e 30 m su oggetti bianchi e su materiali a elevate temperature, in qualsiasi condizione di luce e angolazione.
Il tempo di aggiornamento dell’uscita arriva fino a 3.000 valori al secondo, per ritmi di produzione sempre più rapidi e controllati. Il funzionamento del Dx50-2 Pro non è disturbato da stress meccanici, variazioni di luce o temperature estreme. La robusta custodia in metallo soddisfa i gradi di protezione IP 65 e IP 67 proteggendo il sensore in qualsiasi condizione, garantendone l’affidabilità anche in ambienti gravosi con temperature comprese tra -40 e +65°C.
Il Dx50-2 Pro è caratterizzato da un funzionamento semplice e intuitivo. La custodia del sensore è arricchita da un display LCD tramite cui è possibile impostare velocità, campo di rilevamento e ripetibilità da 0,5 a 5 mm a seconda delle esigenze. Tre le opzioni di uscita tra cui scegliere: analogica, statica o IO-Link per un controllo completo del processo, dall’installazione alla manutenzione. Inoltre il sensore integra la funzionalità di confronto profili per il controllo e lo smistamento di oggetti.
L’ampia portata di misura e il design compatto lo rendono Dx50-2 Pro versatile e adatto a svariati settori applicativi, anche complessi: dall’industria metallica e siderurgica per la misurazione di rotoli e bobine, a quella automobilistica per il posizionamento dei robot, a quella metallurgica e delle acciaierie per il rilevamento e la misura di materiali ad alte temperature, ma anche nei trasporti e nella logistica per prevenire le collisioni nei porti mercantili e per misurare le altezze e le distanze dei container.