Emerson Process Management propone la nuova serie Micro Motion Compact Density Meter, una piattaforma multivariabile per la misura della densità, ideata per le applicazioni di misura fiscale di greggio, prodotti raffinati, alcoli e applicazioni con liquidi aggressivi.
Questa nuova piattaforma aumenta il livello degli standard nelle misure di densità in linea, grazie all’utilizzo combinato della tecnologia digitale multivariabile (tecnologia di processo del segnale ad alta velocità) con un design ottimizzato del sensore, che permette di realizzare prestazioni elevatissime in condizioni di processo e ambientali variabili. I risultati sono possibili grazie all’innovativa tecnologia di compensazione, ottenuta misurando sia la temperatura del fluido sia la temperatura della custodia del sensore. Le informazioni sono utilizzate per minimizzare gli errori di misura dovuti alla variazione delle condizioni ambientali. Il Compact Density Meter è il primo misuratore di densità in linea a offrire questa funzionalità esclusiva, consentendo di aumentare le prestazioni di misura di densità in condizioni molto severe.
La tecnologia digitale multivariabile incrementa ulteriormente le potenzialità del Compact Density Meter includendo l’indicazione della portata del fluido e permettendo di realizzare una rapidissima diagnosi di eventuali problemi di installazioni, quali ad esempio gli accumuli di prodotto e il bloccaggio del tubo, prima che di ripercuotano sul processo.
Le due nuove linee di calibrazione rendono il Compact Density Meter affidabile e robusto. Gli strumenti Micro Motion Compact Density Meters sono calibrati su un ampio spettro di variabili di pressione e di temperatura, per ottenere la verifica delle prestazioni alle condizioni che saranno incontrate nel processo del cliente. Le calibrazioni sono tracciabili e coperte dall’accreditamento Iso 17025 e riguardano sia la misura di densità sia le due misure di temperatura, rendendo superflue le verifiche in campo con strumenti esterni. Il Compact Density Meter è compatibile con gli standard di misura fiscale ed è realizzato per poter comunicare direttamente con un flow computer o un sistema di controllo (DCS).
Il trasmettitore è in grado di fornire simultaneamente quattro formati differenti di variabile, che includono la frequenza del sensore (o il T periodo), 4-20 mA, Hart e Modbus RS-485. Questa possibilità permette di verificare le funzionalità e le prestazioni senza interrompere il segnale in frequenza quando connesso a un flow computer. Questa tecnologia, in precedenza non disponibile nelle misure di densità in linea, permette di ottenere informazioni di diagnostica delle misure di densità critiche, applicazioni in cui è possibile realizzare significative riduzioni nei tempi e nei costi di manutenzione.
Oltre ai miglioramenti nella disponibilità delle informazioni, il Compact Density Meter è dotato di una nuova funzionalità di diagnostica, chiamata Known Density Verification, che verifica il funzionamento dello strumento, lo stato degli allarmi, l’integrità del sensore e l’eventuale presenza di sporcamento, erosione o corrosione.