Il nuovo misuratore compatto Multi-Phase Flow Meter (MPFM) Vis di ABB è ideale per la misura e il monitoraggio delle portate di olio, gas e acqua prodotte in prossimità delle teste pozzo. Vis permette la misura simultanea delle tre diverse fasi con estrema accuratezza ed è in grado di fornire le stesse informazioni e la stessa accuratezza di misura dei separatori di test convenzionali in un prodotto di dimensioni contenute con un tempo di ritardo pari allo zero e a costi inferiori.
Vis si avvale di una tecnologia brevettata ed esclusiva, basata sul principio del campionamento isocinetico (isokinetic sampling), che permette il prelievo di una piccola frazione della corrente multifase e la sua successiva separazione nelle diverse fasi, garantendo l’assoluta accuratezza delle singole misure di portata. Sviluppato in collaborazione con TEA Sistemi, una società di Pisa impegnata nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate nel campo dell’oil and gas, Vis può operare in tutti i tipi di campi di wet gas, dove la frazione volumetrica di gas (Gas Volume Fraction – GVF) è superiore all’80% e le proprie prestazioni non sono inficiate neanche a fronte delle più difficili condizioni operative.
Uno dei maggiori benefici di Vis è che non si basa su alcun componente radioattivo. Questa sua caratteristica è di fondamentale importanza in tutte le fasi che richiedono la spedizione, lo sdoganamento, la messa in servizio e il decommissioning e lo smaltimento dello strumento. Facilita inoltre la gestione dei permessi di import/export e tutte le azioni manutentive da eseguire sul misuratore.
L’esclusiva tecnologia alla base di Vis lo rende inoltre indicato per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei campi di stoccaggio gas (gas storage fields), dove può sostituire il tradizionale orifizio tarato, permettendo l’individuazione di tracce di acqua nel gas estratto. Il misuratore non ha limitazioni di taglia e può essere applicato su condutture di tutte le dimensioni. Un’ulteriore caratteristica è la possibilità di progettare lo strumento in modo da incrementare il turndown sulla misura del gas sino a un rapporto 100:1, il più alto disponibile sul mercato.