Teledyne Flir ha sviluppato il misuratore del punto di rugiada Extech RH600, che consente una misurazione precisa e rapida della temperatura del punto di rugiada, per prevenire i problemi associati al vapore acqueo nei sistemi di aria compressa.
Nell’ambito dei programmi di manutenzione predittiva negli ambienti di produzione, Extech RH600 fornisce misurazioni fino a -50°C (-58°F) con una precisione di ±2°C (±3,6°F) sull’intero intervallo di pressione, fino a 20 bar. Extech RH600 è lo strumento ideale per monitorare il punto di rugiada per lunghi periodi di tempo, per verificare il comportamento dell’interruttore all’interno del processo di essiccazione e per ottimizzare il consumo di energia.
“Per gli ispettori che richiedono la comodità e la libertà di ispezionare più posizioni all’interno di un sistema di aria compressa, Extech RH600 è lo strumento ideale per acquisire letture accurate e registrare tali informazioni in un programma integrato di manutenzione predittiva, a un prezzo competitivo” ha dichiarato Rob Milner, Director of Business Development di Teledyne FLIR. “Extech RH600 è ottimale anche per misurazioni di bassa umidità con elevata precisione e, anche qualora il sensore si bagnasse, è in grado di resistere alla condensa ed essere interamente riutilizzabile”.
La sonda del punto di rugiada RH601 inclusa, garantisce precisione e stabilità a lungo termine. Gli utenti possono inserire direttamente il sensore della sonda nel sistema di aria compressa attraverso una filettatura G da mezzo pollice, assicurando letture affidabili e con la massima tranquillità poiché la sonda si asciugherà rapidamente dopo il contatto con l’umidità. La sonda, altamente sensibile, offre agli ispettori la capacità di misurare l’umidità relativa a meno del 5% e con un’elevata precisione (±0,025%).
Gli utenti possono monitorare facilmente il punto di rugiada sul display grafico a colori integrato con l’interfaccia utente basata su menu e possono programmare set point alto/basso per temperatura, umidità relativa e punto di rugiada con allarmi visivi e acustici. Il dispositivo consente inoltre di registrare e trasferire fino a 32.000 set di dati su un PC in formato CVS tramite una connessione via cavo USB. Il facile trasferimento dei dati fornisce agli ispettori tutti i punti chiave per creare rapporti di ispezione per colleghi e clienti, nonché per integrare i dati in iniziative di manutenzione predittiva più ampie che consolidano e analizzano i dati su svariati tipi di ispezione e apparecchiature.
Extech RH600 include una sonda del punto di rugiada RH601, un adattatore CA, un cavo da micro USB a USB-A, una batteria agli ioni di litio da 3,7 V e una custodia rigida per la conservazione.