Una delle attività meno conosciute di Catas – importante laboratorio europeo per le prove nel settore del legno-arredo – è il ricco catalogo di macchine e attrezzature che le aziende possono acquistare per testare “in continuo” i propri prodotti.
Fondamentale che una nuova sedia o un materasso siano messi alla prova da Catas nei propri laboratori, ma in molte situazioni può essere di grande aiuto disporre di strumenti di prova e misura con cui verificare in qualsiasi momento la validità o i requisiti della propria produzione, di un prototipo, di una idea.
Catas Engineering, la divisione del laboratorio italiano a cui è delegata questa attività, si pone al fianco delle imprese per realizzare veri e propri “laboratori prove” nei luoghi di produzione con i quali eseguire, ad esempio, dei “pre-test” su tutto ciò che l’ufficio progettazione possa immaginare, in tempi brevi e con risultati assolutamente veritieri.
“Un produttore di sedie che si rivolga al mercato europeo”, commenta in una nota Franco Bulian, direttore di Catas, “potrebbe decidere di investire nella attrezzatura necessaria per la prova di fatica sul sedile e sullo schienale secondo la norma EN 1728, ma se decidesse di esportare anche negli Stati Uniti le norme di riferimento sarebbero diverse e potrebbe scegliere di installare una macchina che esegua anche le prove di carico statico secondo la norma ANSI/BIFMA X5.1”.
Creare un laboratorio di prova richiede solo uno spazio in un ambiente possibilmente non soggetto a sbalzi di temperatura e umidità, energia elettrica, aria compressa e un tecnico dedicato. Al resto provvede Catas Engineering, installando macchine uguali a quelle presenti nei propri laboratori accreditati di Lissone (Monza Brianza) e San Giovanni al Natisone (Udine).