Valcom (marchio del gruppo Terranova) si propone come partner strategico per la misura di livello di parchi serbatoi dedicati allo stoccaggio di fluidi per mezzo del sistema di monitoraggio, configurazione e programmazione remota HMI.
HMI è in grado di visualizzare in tempo reale tutte le variabili di qualsivoglia processo collegate, con la possibilità di implementazione di funzioni di data-logging e alarm-setting, indispensabili per monitorare i trend e per prevenire situazioni di troppo vuoto o troppo pieno.
I benefici che derivano da un sistema di monitoraggio composto da HMI e strumentazione da campo fornito da Valcom includono adeguamento di sistemi di monitoraggio tradizionali a sistemi a elevata tecnologia ma a costi interessanti, abbattimento dei costi di installazione per soluzioni che utilizzano strumentazione Hart, compatibilità ‘strumento da campo – visualizzatore’ garantita e testata in fase di produzione, monitoraggio e variazione parametri di configurazione effettuata comodamente da PC, nonché un’elevata flessibilità.
Ad ampliare il ventaglio di possibili applicazioni sono in fase di ultimazione interessanti sviluppi riguardo tanto gli ingressi quanto le uscite a disposizione. Dal punto di vista degli ingressi disponibili la flessibilità sarà la massima possibile, aggiungendo al Loop collegamento bus Hart, ingressi analogici standard 4-20 mA e ingressi on/off.
Per le uscite, accanto allo standard TCP/IP compaiono lo standard Modbus RS485, il modulo OCP e uscite digitali addizionali. Lo strumento diventa quindi estremamente versatile e permette la massima customizzazione in funzione del processo che si vuole monitorare.