Morgan Advanced Materials ha compiuto significativi progressi nella minimizzazione dell’offset a flusso zero, fino a livelli di soli 60 ps. Linearizzando il disegno del trasduttore e i metodi di produzione, è stato possibile ridurre le variazioni a meno del 5% per un’ampia gamma di condizioni ambientali. In altre parole, minore è la variazione e più accurata è la lettura dello strumento.
Nelle applicazioni di misura del flusso a ultrasuoni, sia in campo industriale che domestico, la precisione di misura delle portate in condizioni di flusso dinamico è essenziale. Misurando il “tempo di volo” fra i trasduttori a monte e a valle del flusso e invertendo poi il processo, si ottengono due valori che, insieme, forniscono una misura della portata di liquidi e gas. Tuttavia, anche se nel tubo non vi è alcun flusso, esiste tipicamente una discrepanza minima fra i due valori.
Questo fenomeno, noto come ‘offset a flusso zero’, è un prodotto collaterale dei vincoli fisici dei materiali e delle tecnologie di elaborazione dei segnali, che può avere un impatto sulla precisione degli strumenti. I progressi compiuti dal team di specialisti dei sensori di Morgan hanno permesso di fare grandi passi avanti verso la soluzione di questo problema.