Siemens e IBM integreranno Watson Analytics di IBM e altri strumenti di analisi (powered by Cognos Analytics), all’interno di MindSphere, il sistema operativo aperto per l’Internet delle cose basato su cloud di Siemens. MindSphere consente alle industrie di migliorare l’efficienza dei sistemi attraverso l’acquisizione e l’analisi di ingenti quantità di dati di produzione. L’integrazione delle tecnologie IBM hanno lo scopo di semplificare ulteriormente l’uso di avanzati strumenti di analisi tramite API (Application Programming Interface) agli sviluppatori di app e agli analisti di dati. Obiettivo comune di Siemens e IBM è quello di accoppiare le rispettive tecnologie di analisi con le competenze nell’automazione e digitalizzazione dell’industria per supportare i clienti nel loro percorso verso la digitalizzazione.
Watson Analytics e gli altri strumenti di analisi di IBM aiutano gli utenti su tre fronti: migliorano le prestazioni operative e riducono i tempi di inattività rendendo intelligente l’impianto di produzione. Utilizzare i dati provenienti dalle macchine connesse aiuta infatti a predire anomalie e guasti e a impostare misure correttive. Contribuiscono a migliorare la qualità dei prodotti e la loro resa attraverso analytics che rilevano le condizioni che portano a guasti di processo e difetti di qualità.
Per garantire questi risultati, IBM renderà disponibili un’ampia gamma di tecnologie di analisi su MindSphere, dalle dashboard passando per le analisi predittive e prescrittive per arrivare infine alla potenza dell’analisi cognitiva. Questa gioca un ruolo chiave per migliorare le prestazioni operative dei clienti.
Gli utenti possono accedere e analizzare tutti i tipi di dati provenienti dai sensori. Questi ultimi sono in grado di identificare connessioni nascoste in considerevoli quantità di dati di produzione e contribuiscono così a diagnosticare problemi e ad attingere alle conoscenze che ne derivano per il miglioramento continuo dei processi manifatturieri.
MindSphere può essere usato dalle industrie come base per i propri servizi digitali, in campi come la manutenzione predittiva, la gestione dei dati energetici o l’ottimizzazione delle risorse. Le aziende che ingegnerizzano macchine e impianti possono – in particolare – usare la piattaforma per monitorare le flotte di macchine distribuite in tutto il mondo per scopi di manutenzione, per ridurre i periodi di stallo e per offrire nuovi modelli di business.
MindSphere fornisce le basi per i servizi basati sui dati di Siemens come la manutenzione predittiva delle macchine utensili (Machine Tools Analytics) o i sistemi di azionamento integrati (Drive Train Analytics).