Automazione Plus

Migliori prestazioni per i controllori Simatic S7-300 di SiemensERT

La Divisione Industry Automation di Siemens Italia ha ampliato la propria gamma di controllori Simatic-S7-300 e ne ha migliorato le performance. Tutte e sei le Cpu nella classe compatta sono state ridisegnate, il che ha portato a un significativo incremento delle performance e a un raddoppio della Ram rispetto ai modelli precedenti. In particolare, la Cpu 314C-2 PN/DP, la settima in ordine di arrivo, è la prima Cpu compatta dotata di un’interfaccia Profinet a due porte ed è adatta per una semplice e chiara configurazione delle linee di bus con Profinet.

Tra i controllori standard sono state introdotte le CPU 317-2 DP e 317F-2 DP che, con un nuovo hardware e migliori data performance, vanno a completare la gamma dei controllori fail-safe. Tutte le nuove Cpu sono equipaggiate con il firmware versione 3.3, che consente, per esempio, di eseguire i programmi utenti fino a nove volte più velocemente rispetto ai modelli precedenti. Alcuni apparecchi sono inoltre più sottili dei precedenti: la Cpu 317 standard e fail-safe, equipaggiata con Profibus DP, è larga solo 40 mm (al posto dei precedenti 80), mentre la CpuU 313C-2PtP/DP compatta misura 80 mm (anziché 120).

Grazie alla versione 3.3 del firmware per le nuove Cpu, i programmi utente sono eseguiti più velocemente rispetto a prima; i comandi Bit, per esempio, ora richiedono tra i 25 e i 100 ns, rispetto ai 50 a 200 ns necessari in precedenza. Sono state anche migliorate le performance dei comandi aritmetici della parola, del punto fisso e della virgola; la memoria utente è stata raddoppiata, a partire ora dai 64 kB sulle Cpu compatte, fino a 1.536 kB sul controllore fail-safe CPU 317F-2 DP. I dati tecnici sono stati adattati alle nuove Cpu della piattaforma Simatic-S7-300. Ciò rende più semplice per gli utenti trasferire e riutilizzare le librerie esistenti e i programmi. La funzione ‘block encryption’ implementata è stata ulteriormente integrata alla versione 3.3 del firmware per salvaguardare il know-how dell’utente.

La Cpu 314C-2 PN/DP presenta una memoria utente del 50% maggiore di quella della Cpu 314C e performance del bit migliore di due volte e mezza. Sono state inoltre implementate le funzionalità già introdotte nell’anno 2010 su tutte le Cpu Profinet: Shared Device, Media Redundancy Protocol, pagine Web personalizzabili dall’utente ecc. Il server Web integrato consente un sistema di diagnostica user-friendly con una pagina definita dall’utente e buffer di diagnostica con 499 entrate. Lo status dei dispositivi Profinet connessi è indicato in una tabella, in questo modo gli utenti sono in grado di identificare con facilità gli apparecchi che presentano errori, attraverso la rappresentazione grafica della topologia Profinet IO. Per la messa in servizio e l’assistenza, gli utenti possono inoltre integrare i propri siti e proteggere i propri accessi tramite login e password. Le caratteristiche degli I/O integrati corrispondono a quelle delle altre 314 CPU e cioè a 24 input e 16 output digitali, oppure 4 input e 2 output analogici.

Siemens: www.siemens.itwww.siemens.it/industrywww.siemens.com/industryautomation