Dal palco del Manufacturing Live, evento virtuale organizzato da PTC, è stata annunciata la disponibilità della soluzione ThingWorx Digital Performance Management (DPM), un sistema unico nel suo genere che rappresenta un eccezionale passo in avanti per tutte le aziende manifatturiere che intendono guidare in modo proattivo la propria efficienza.
DPM consente di analizzare approfonditamente le performance e di risolvere i problemi in tempo reale a ciclo chiuso, con una metodologia semplice e universale basata su una delle metriche aziendali più comprensibili: le ore. L’efficacia di questa metrica è tale sia per gli addetti alla produzione, ovvero i lavoratori in prima linea, che per i manager e i dirigenti, costituendo così una solida base per pervenire a una soluzione su scala aziendale. DPM consente di oggettivare gli investimenti dal punto di vista economico, validando i risultati dei processi di trasformazione digitale con dati di produzione in tempo reale e miglioramenti finanziari facili da calcolare.
“Le aziende manifatturiere considerano essenziale la trasformazione digitale, ma spesso dai processi di trasformazione sperimentano solo dei miglioramenti incrementali e non dei veri progressi su larga scala”, afferma Craig Melrose, EVP Digital Transformation Solutions di PTC. “La nuova soluzione ThingWorx DPM di PTC è uno strumento che consente alle aziende di ottenere miglioramenti produttivi di grande valore e di risolvere le tipiche sfide legate all’efficienza e alla scalabilità del processo di trasformazione”.
Grazie a DPM le aziende possono identificare correttamente i problemi di performance che incidono sull’efficienza; abilitare gli addetti alla produzione a intraprendere le più opportune azioni correttive; riuscire a comprendere dove si verificano i colli di bottiglia, quali siano le loro cause e quali siano le aree a maggiore criticità su cui è fondamentale concentrarsi per ottenere un vero miglioramento; misurare oggettivamente i risultati con indicatori di performance per verificare che le azioni intraprese producano gli esiti desiderati; riuscire ad ottenere risultati in termini sia di tempo che di scalabilità in modo rapido, addirittura in soli 90 giorni.
“Tutti i nostri clienti che, indipendentemente dal settore in cui operano, svolgono attività di tipo manifatturiero si trovano ad affrontare la costante sfida di identificare e risolvere nel modo più rapido possibile i colli di bottiglia che si verificano in produzione”, dichiara Jerry Gootee, Global Advanced Manufacturing Sector Leader di Ernst & Young (EY). “Il mercato ha bisogno di una soluzione tecnologica scalabile che sia in grado di identificare in modo sistematico e dinamico i vincoli di produzione, focalizzare i fattori di rischio principali, raccomandare e gestire le opportune azioni correttive e infine convalidare in modo oggettivo i risultati, esprimendoli in termini di nuove ore di capacità produttiva”.
“Il rilascio di ThingWorx DPM da parte di PTC rappresenta un’importante pietra miliare nelle nostre attività IIoT“, afferma Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Questa soluzione segna l’inizio di una nuova fase nella strategia di crescita IIoT di PTC, che vede evolvere il posizionamento di ThingWorx quale suite di potenti soluzioni enterprise con cui aumentare l’efficienza aziendale per dare valore al business”.