Oltre 40 studenti provenienti da 14 Università italiane si sono sfidati durante la 10° edizione di Microsoft Imagine Cup, concorso internazionale dedicato a tutti gli studenti dai 16 anni in su che amano la tecnologia e desiderano mettere la propria creatività al servizio di problemi reali.
I partecipanti hanno presentato programmi, giochi e applicazioni sviluppati per migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo del pianeta. Al termine dell’appuntamento è stato decretato il team vincitore che parteciperà alle finali mondiali a Sydney dal 6 al 10 luglio provando a competere per ricevere un assegno di 25.000 dollari: The Italian Ingenium Team.
Una prima vittoria motivata dalla genialità delle nuove soluzioni sviluppate in linea con il concept della competition “Immagina un mondo dove la tecnologia aiuta a risolvere i problemi più duri”. In particolare per la categoria “Software Design” sono stati riconosciuti i giovani italiani che a partire da tecnologie Microsoft hanno ideato le migliori soluzioni e applicazioni software a vantaggio del pianeta e per la categoria “Windows Phone Challenge”, che ha visto il supporto a livello mondiale di Nokia, sono stati premiati coloro che hanno sviluppato applicazioni per dispositivi mobili in qualche modo legate agli 8 Millennium Goals delle Nazioni Unite.
Nell’ambito della categoria “Software Design” si è distinto il progetto “The 5th Element Project” del team The Italian Ingenium, che, a partire dal presupposto che la tecnologia può essere utilizzata per aggirare la disabilità, fa leva sul naturale interesse dei bambini disabili per l’high-tech in modo da riuscire a promuovere momenti di insegnamento e terapia. Puntando su giochi molto intuitivi i bimbi possono infatti essere spronati a reagire e a partecipare ed è quindi possibile contribuire al loro processo di crescita e apprendimento per una più semplice integrazione in una società capace di accoglierli e stimolarli.
La categoria “Windows Phone Challenge” ha invece visto come protagonista il progetto “Pills in time” del team Codezero, che ha sviluppato una App che consente di sincronizzare Windows Phone a un hardware per ricordare alle persone anziane i medicinali che devono prendere. Un’applicazione che, in linea con il costante invecchiamento della popolazione, intende rispondere in modo mirato alle esigenze di questo target.
Manuel Reverte Castro, Head of EDX Nokia South Europe ha dichiarato: “Insieme con Microsoft Imagine Cup, Nokia ancora una volta sostiene la creatività e le intuizioni dei giovani offrendo loro un’opportunità concreta per trasformare la tecnologia in uno strumento utile per vivere la quotidianità. Il sostegno di Nokia a Microsoft Imagine Cup si inserisce nell’ambito della più ampia alleanza tra le nostre due realtà che ci vede impegnati ad offrire ai nostri clienti, con un’attenzione particolare ai giovani, la possibilità di accedere in mobilità al loro mondo fatto, prima di tutto di persone, dei loro interessi e passioni”.
Anche Avanade, società di consulenza informatica e joint venture tra Microsoft e Accenture, conferma il proprio impegno nei confronti delle finali nazionali di Imagine Cup, proponendosi ancora una volta come azienda innovativa che vuole far conoscere la propria realtà ai professionisti del mondo Microsoft. La presenza di Ugo Castellani, Mobility Lead and AO Director, e di Sara Battistella, HR Recruiter Specialist, nella giuria delle categorie “Software Design” e “Windows Phone Challenge” è ulteriore prova dell’attenzione di Avanade verso questo tipo di iniziative rivolte ai giovani talenti: l’azienda, infatti, nelle precedenti edizioni ha assunto nel proprio organico alcuni dei vincitori italiani della manifestazione.
Per informazioni: www.imaginecup.com
Microsoft: www.microsoft.com/italy