Microsoft e l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (Isti) “Alessandro Faedo” del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno stipulato una convenzione destinata a favorire la sperimentazione di nuove soluzioni di Home Networking and Automation.
Le due realtà coinvolgeranno le Piccole e Medie Imprese Italiane nello sviluppo di progetti in grado di favorire l’integrazione e l’interoperabilità tra sistemi e dispositivi domotici, offrendo loro nuove opportunità di crescita.
L’accordo prevede il potenziamento del Laboratorio di Domotica di Isti-Cnr, dove tecnici dell’Istituto e di Microsoft collaboreranno alla sperimentazione di sistemi di domotica esistenti e alla progettazione di nuove soluzioni. Inoltre, le due realtà lavoreranno fianco a fianco allo sviluppo di un framework – ServiceNet – realizzato in gran parte sulle tecnologie Microsoft .Net e allo sviluppo di un linguaggio universale – DomoML, basato sull’Xml – che consenta la piena integrazione e l’interoperabilità dei sistemi e dispositivi domotici.