Automazione Plus

Microsoft e il lavoro… al femminileERT

In occasione della Festa della Donna, Microsoft Italia lancia un’iniziativa a supporto delle donne per aiutarle a gestire al meglio il work-life balance e ad affrontare con efficacia il lavoro da remoto grazie a suggerimenti concreti e soluzioni tecnologiche mirate: “Il tuo lavoro alle tue condizioni”.

Il progetto gravita intorno a un minisito, attraverso cui vengono resi disponibili un semplice Test per capire quanto si è propense al lavoro a distanza e un’esclusiva e-Guide rivolta alle donne imprenditrici e alle donne professioniste contenente linee guida utili per dare avvio a un efficace programma di lavoro remoto e per lavorare in modo efficiente in flessibilità. Un modo concreto per sensibilizzare sul tema e per aiutare le donne a trarre vantaggio da questa opportunità resa possibile dall’innovazione tecnologica.

Nel III millennio le donne si trovano ancora spesso a dover scegliere tra carriera e famiglia come dimostra la percentuale di donne lavoratrici (46,1%), inferiore rispetto a quella degli uomini (67,7% – fonte Eurostat). Il tasso di occupazione femminile inoltre diminuisce in proporzione all’aumentare del numero di figli: in Italia solo il 48% delle donne con figli lavora e il 27% delle donne lascia il lavoro dopo il primo figlio (fonte ManagerItalia e Istat 2011).

Microsoft ne è consapevole e si impegna da sempre per aiutare le donne a bilanciare al meglio vita lavorativa e privata grazie alla uso della tecnologia, che consente di concepire il lavoro in maniera flessibile senza rinunciare alle proprie aspirazioni professionali e senza trascurare il proprio ruolo famigliare.

“Il progetto ‘Il tuo lavoro alle tue condizioni’ è un’ulteriore testimonianza di questo impegno e in questa logica Microsoft continua a investire per concretizzare la sua visione di New World Of Work, un approccio rivoluzionario all’organizzazione del lavoro che prevede flessibilità, responsabilità individuale, attenzione alle esigenze dei singoli e fiducia tra dipendenti e datori di lavoro” ha dichiarato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia.

“Una strategia che fa leva su soluzioni concrete che consentono alle donne di essere produttive anche da remoto come Microsoft Office 365, un servizio cloud, attivabile gratuitamente per un mese, che offre le soluzioni della famiglia Office unitamente a strumenti di comunicazione e collaborazione evoluta, consentendo di comunicare con persone interne/esterne all’azienda in qualunque momento e attraverso qualunque device”.

“Il tuo lavoro alle tue condizioni” è anche la testimonianza concreta di donne in carriera, mamme e non, che grazie agli strumenti web offerti da Office 365 possono gestire con più flessibilità impegni professionali e personali, accedendo in modo intuitivo a posta elettronica, documenti, contatti e calendari da qualsiasi luogo, creando e condividendo file, collaborando su progetti, inviando e-mail, organizzando riunioni, partecipando a conferenze e meeting online attraverso laptop, smartphone e altri dispositivi mobili.

Sul sito sono disponibili suggerimenti pratici dedicati a quattro profili professionali, che applicando le regole dell’e-guide e utilizzando Office 365 potrebbero migliorare la propria produttività: project manager, architetto, avvocatessa e geometra.

Per scoprire tutti i consigli per la flessibilità delle donne visita il sito “Il tuo lavoro alle tue condizioni”: www.microsoft.com/italy/office365/lavoro

Ulteriori informazioni su Microsoft Office 365 sono disponibili all’indirizzo www.microsoft.com/it-it/office365/online-software.aspx?WT.mc_id=MSCOM_it_it_HP_Office365

Microsoft: www.microsoft.com/italy