Automazione Plus

MicroAI Launchpad accelera lo sviluppo di sistemi intelligenti con l’Edge AIERT

MicroAI ha rilasciato Launchpad, uno strumento di sviluppo ed implementazione ad avvio rapido. Launchpad aiuta le aziende a semplificare e ad accelerare la progettazione, lo sviluppo, il collaudo e l’implementazione dei sistemi intelligenti di prossima generazione, che utilizzano software MicroAI integrato su microcontrollori (MCU) e microprocessori (MPU) in dispositivi edge e negli endpoint.

Launchpad semplifica la gestione dei clienti con scheda SIM in tutto il mondo e fornisce un modo flessibile per controllare e riconfigurare i profili dei dispositivi. Launchpad mette a disposizione un pannello unico per realizzare dashboard personalizzabili, che consentono la creazione di account, l’autenticazione, l’attivazione della SIM mobile o della connettività LoRaWAN, la fatturazione con carta di credito per la connettività SIM globale, e un caricamento facile delle librerie di MicroAI.

“L’obiettivo di MicroAI è quello di rendere democratico lo sviluppo di macchine intelligenti per tutte le imprese in qualsiasi settore,” ha detto il CEO di MicroAI, Yasser Khan. “Indipendentemente dal settore o dal prodotto, la realizzazione di un dispositivo intelligente di prossima generazione include la creazione di un modello di AI edge, ma anche l’integrazione della connettività e delle risorse cloud, così come l’attivazione e la gestione del dispositivo.”

La tecnologia embedded AtomML di MicroAI consente agli OEM di distribuire modelli personalizzati nativi per le applicazioni di intelligenza artificiale in dispositivi edge, senza che sia preventivamente necessario sviluppare modelli statici di edge AI nel cloud o in un computer portatile per poi trasportarli al dispositivo embedded. Al contrario, MicroAI AtomML sposta il processo di apprendimento e di inferenza direttamente sul dispositivo elettronico embedded. Launchpad quindi semplifica e riduce il tempo e il costo di integrazione dei microcontrollori e microprocessori in un dispositivo edge, che può essere verificato e scalato a partire da un prototipo POC (Proof Of Concept) fino alla distribuzione di massa.

MicroAI Launchpad, che può essere reso disponibile in modalità white label, è utilizzato da aziende di semiconduttori, produttori di apparecchiature originali (OEM) e fornitori di servizi. Le aziende di semiconduttori che offrono SKU con software MicroAI integrato possono sfruttare la gestione end-to-end del dispositivo e fornirlo ai  clienti per aiutare ad accelerare la progettazione, lo sviluppo, il collaudo e l’implementazione. Inoltre, gli OEM che utilizzano direttamente MicroAI possono beneficiare della flessibilità di Launchpad per valutare varie soluzioni hardware, software e cloud prima di finalizzare un modello di implementazione. Per i fornitori di servizi IoT, Launchpad soddisferà il bisogno di uno referente unico per la certificazione dei dispositivi, la connettività e l’integrazione, ottenendo così una visione più profonda dei dispositivi connessi sulle loro reti.