L’evoluzione dei sistemi di fabbrica verso soluzioni Industry 4.0 comprende l’abbandono dei grandi controllori logici programmabili centralizzati in favore di Micro PLC modulari e decentralizzati, che promettono maggiore efficienza e flessibilità. In quest’ottica Maxim Integrated Products ha sviluppato la nuova piattaforma Micro PLC, con l’obiettivo di offrire ai progettisti gli strumenti per implementare soluzioni Industry 4.0 riducendo i consumi energetici, il numero di componenti ed i costi totali.
La piattaforma è composta da cinque moduli di riferimento miniaturizzati (di dimensioni simili a quelle di una carta di credito) che possono funzionare come sottosistemi indipendenti ed essere configurati e collaudati tramite la porta USB di un computer laptop.
Grazie ad una “integrazione intelligente” e a tecnologie di processo esclusive, la piattaforma Micro PLC di Maxim promette una riduzione di dieci volte delle dimensioni, un risparmio energetico di oltre il 50% e una velocità di elaborazione degli I/O digitali fino a 70 volte più alta rispetto a quanto possibile in passato. La piattaforma consentirà di ridurre immediatamente i costi di manutenzione nell’industria e di aumentare la disponibilità degli impianti.
“Abbiamo usato le nostre conoscenze di sistema e le nostre capacità di integrazione dei processi analogici per accompagnare i clienti verso le soluzioni Industry 4.0”, ha affermato Jeff DeAngelis, direttore esecutivo del Business Management presso Maxim Integrated. “Ora i nostri clienti hanno la possibilità di costruire controllori industriali più piccoli, più veloci e più efficienti, che mettono nelle loro mani tutte le potenzialità di Industry 4.0”.
La scheda Maxrefdes61# è un micro PLC che offre quattro canali analogici in ingresso, con linee alimentazione e dati isolate, e un consumo tipico di 500 mW al costo di 39 dollari.
Il modulo di riferimento Maxrefdes60#, con un assorbimento inferiore a 250 mW, offre una soluzione Micro PLC con un’uscita analogica a bassissimo consumo ed alta precisione. Il Maxrefdes60# è un progetto di sistema completo ed altamente integrato che comprende un microcontrollore ed un’architettura di alimentazione isolata. Per iniziare la valutazione del Maxrefdes60# bastano pochi minuti: gli utilizzatori devono semplicemente collegare il modulo ad un computer tramite USB e fornire l’alimentazione. Anche la scheda Maxrefdes60# può essere acquistata a 39 dollari dal sito web di Maxim e da distributori selezionati.
In entrambi i casi gli schemi, i file di layout, i file di progetto hardware e firmware, così come i dati di test, sono forniti gratuitamente e disponibili online.
In conformità al modello di intelligenza distribuita previsto da Industry 4.0, Maxim ha sviluppato diversi prodotti interoperabili con la piattaforma Micro PLC:
- MAX11270: un ADC delta-sigma a 24 bit con assorbimento di 10 mW, dotato di PGA integrato, che offre un elevato rapporto segnale-rumore (SNR) e un consumo estremamente ridotti
- MAX17515: un alimentatore a commutazione da 5 A, con ingresso compreso tra 2,4 V e 5,5 V, dotato di induttore incorporato, che riduce le perdite energetiche e la dissipazione di calore grazie ad un’efficienza del 92%
- MAX17552: un piccolissimo convertitore DC-DC step-down sincrono da 100 mA per tensioni comprese tra 4 V e 60 V, conforme allo standard IEC61131-2 riguardante i PLC, che consente di ridurre la dissipazione di calore e dimezzare le temperature di funzionamento
La piattaforma Micro PLC sarà esposta allo stand di Maxim ad electronica 2014 con i seguenti prodotti: il sottosistema con quattro ingressi analogici Maxrefdes61#, modulo di ingresso digitale, modulo di uscita digitale, moduli master IO-Link.
Clicca qui per vedere l’intervista a Chris Neil, senior vice president industrial and medical solutions group di Maxim Integrated Products, realizzata da Giorgio Fusari per conto del nostro portale Elettronica Plus