I pulsanti a corsa breve della serie MICON 5 realizzati da RAFI sono ora disponibili anche nella versione MICON 5 SAFETY con sistema di contatti a due canali.
Con una superficie di base di soli 5,1 x 6,4 mm e un’altezza di 3,85 mm, i pulsanti della serie MICON 5 SAFETY presentano le stesse dimensioni della linea MICON 5, tuttavia comprendono due contatti a potenziale zero separati fra loro, di cui uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto.
I micro-pulsanti consentono l’impiego in soluzioni dal design essenziale, particolarmente economico e compatto, sviluppate in conformità alle norme in materia di sicurezza funzionale, quali:
- DIN EN IEC 61508 (norma di base per la sicurezza funzionale),
- DIN EN ISO 13849 (parti dei sistemi di controllo legate alla sicurezza),
- DIN EN IEC 62061 (sicurezza dei sistemi di controllo),
- DIN EN IEC 60601 (apparecchi elettromedicali),
- DIN EN ISO 25119 (sistemi di controllo per macchine agricole e forestali),
- DIN EN 50128 (applicazioni ferroviarie) e ISO 26262 (veicoli stradali).
Grazie al sistema di tenuta ottimizzato, la serie MICON 5 SAFETY raggiunge il grado di protezione IP54 o IPx7 e, con una resistenza termica da -40 °C a +125 °C, risponde agli attuali standard dell’industria automobilistica.
I pulsanti sono predisposti per l’assemblaggio su circuiti stampati con tecnologia SMT e sono indicati per la protezione mediante incapsulamento, verniciatura e nano-rivestimento.
Come le versioni standard, i pulsanti MICON 5 SAFETY si distinguono per il sistema di contatti dorati, che assicurano una commutazione affidabile, nonché per la straordinaria tattilità e la lunga durata, che può arrivare fino a un milione di cicli di commutazione, a seconda delle versioni concepite per forze di azionamento differenti. Grazie alle
dimensioni standardizzate, la ricca gamma di accessori per MICON 5, quali pistoni e cappucci per tasti, è integralmente compatibile anche con la linea MICON 5 SAFETY.